Assicurazioni in viaggio

Nell’organizzazione di un viaggio è sempre meglio essere previdenti e tutelarsi contro quelli che possono essere gli inconvenienti che purtroppo possono capitare. Dover disdire un volo o una vacanza immediatamente dopo averli prenotati, subire la perdita di un bagaglio o aver bisogno di un medico, sono eventi per i quali un’adeguata copertura assicurativa può contribuire a limitare i danni.

Vediamo quali sono le principali assicurazioni che possono essere di supporto nell’organizzazione di un viaggio o di una vacanza:

Assicurazione in caso di annullamento viaggio

Interviene in caso di impossibilità a partire per motivi dimostrabili, quali una malattia, o la perdita di una persona cara, annullando quindi una prenotazione effettuata. Nonostante le motivazioni legittime, il recesso dal contratto avrà comunque un costo. Le penali di recesso variano, a seconda del periodo di disdetta, dal 10 al 100%, ed è per questo motivo che per tutelarsi, è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione che copra i costi di un eventuale annullamento del viaggio. Normalmente, il contratto viene stipulato al momento della prenotazione del viaggio stesso, e comunque non oltre 8 giorni da tale data. Se l’assicurazione non viene stipulata contemporaneamente alla prenotazione del viaggio, fra l’inizio del viaggio e la decorrenza dell’assicurazione dovranno intercorrere almeno 28 giorni.

L’assicurazione per l’annullamento del viaggio garantisce in caso di premorienza, infortunio o malattia dell’assicurato, di uno dei suoi familiari o di altra persona indicata nella polizza, per motivi di lavoro, quali licenziamento, spostamento delle ferie da parte del datore di lavoro, o danni materiali all’immobile dell’assicurato. Nella maggior parte dei casi, le polizze di questo genere prevedono sempre una parte dell’importo del danno a carico dell’assicurato. Sempre meglio leggere attentamente o rivolgersi al proprio consulente di fiducia.

Il recesso dal viaggio, non è garantito dall’assicurazione quando è imputabile ad una malattia cronica, ad una malattia che è stata oggetto di cura già sei mesi prima del viaggio o ad una malattia causata da uso di farmaci o alcolici. Lo stato di gravidanza non è coperto, in quanto non si può parlare di malattia!

Scioperi, catastrofi, atti di terrorismo non sono coperti da questo genere di assicurazioni.

In caso di sinistro, ossia del verificarsi di una delle condizioni oggetto dell’assicurazione, è necessario contattare immediatamente e per scritto, la compagnia.

Assicurazioni per il bagaglio

Queste coperture sono dedicate a far fronte a quelli che possono essere i danni a carico del bagaglio del viaggiatore, quello che ha addosso o negli abiti. Le somme assicurate variano a seconda della compagnia assicuratrice. In caso di ritardo del bagaglio superiore alle 24 ore, l’assicurazione bagaglio permette di acquistare vestiti ed altri oggetti necessari, di uso quotidiano, fino all’importo previsto, documentati con ricevuta o scontrino. Gioielli, apparecchiatura fotografica e tecnica sono coperti fino alla metà del massimale assicurato. La polizza può coprire sia la perdita che il danneggiamento dei beni, anche per furto, rapina o incidente.

È necessario però far attenzione a come i beni oggetto dell’assicurazione vengono custoditi, poiché le restrizioni previste da questo tipo di coperture sono molte. Ad esempio, se non si hanno con sé, gioielli, orologi, macchine fotografiche o telecamere con accessori vanno depositati possibilmente in cassaforte.

In auto, il bagaglio è assicurato soltanto se depositato nel bagagliaio, che deve avere chiave separata, e solo di giorno. Di notte, il bagaglio è assicurato in macchina soltanto se questa viene posteggiata in un garage chiuso a chiave. Un garage pubblico o un parcheggio a pagamento non sono sufficienti ai fini della copertura assicurativa.

L’assicurazione non copre la perdita di denaro, assegni, libretti di risparmio, biglietti, documenti, armi e accessori di vetture e il danno a oggetti non appropriatamente custoditi.

In caso di sinistro è necessario informare la compagnia quanto prima, esibendo i moduli di denuncia.

Assicurazioni contro gli infortuni e le malattie in viaggio

Queste coperture assicurative coprono i costi derivanti da infortunio o malattia, quali l’assistenza medica, il trasporto ospedaliero, i medicinali, gli interventi chirurgici, le spese ospedaliere generali, il prolungamento del soggiorno (se necessario), il rimpatrio (anche anticipato) dell’assicurato ed il trasporto, sia in andata che in ritorno, di un familiare. È molto importante leggere attentamente le condizioni d’assicurazione, perché le esclusioni e le condizioni che devono verificarsi affinché le coperture siano valide sono molte e possono variare da polizza a polizza.

Sono escluse dall’assicurazione le malattie psichiche e quelle croniche, nonché quelle causate dall’uso di farmaci o alcolici, ogni tipo di sport pericoloso e le catastrofi naturali.

In caso di necessità, è sempre opportuno mettersi in contatto con la compagnia assicuratrice e conservare una ricevuta per ogni spesa sostenuta.