I parchi divertimento

parchi-divertimento

I parchi divertimento sono una delle mete preferite da bambini e ragazzi, ma rappresentano anche un ottimo modo per dimenticare lo stress della vita quotidiana per gli adulti.
Anche da adulti, in un parco divertimento ci si può permettere di farsi trascinare dall’allegria, dimenticando la quotidianità e arrendendosi all’adrenalina che si sprigiona sulle giostre.

In viaggio con un gruppo di amici, in coppia o con la famiglia, il divertimento nei parchi tematici è sempre assicurato, e vale la pena organizzare una vacanza che abbia come fine il divertimento in una di queste strutture!

Alcuni parchi divertimento possono essere visitati in tutte le stagioni dell’anno, poi ci sono i parchi di divertimento invernali e i parchi acquatici, aperti nella stagione più calda. Alcuni parchi sono dedicati al divertimento esclusivo dei più piccoli, altri invece hanno attrazioni per grandi e piccini.

Vediamo la classifica delle principali tipologie di parco di divertimento per bambini, ragazzi e non solo, in Italia e all’estero.

1Parchi a tema:

I parchi a tema, costruiti intorno ad un tema di base, che può essere ispirato al cinema, all’ambiente, alla storia, o ai fumetti.

Il primo parco a tema costruito al mondo è stato Disneyland, in California.

2Parchi didattici:

Nati essenzialmente per divulgare un tema scientifico, storico o archeologico, senza però trascurare la parte ludica.

3Parchi acquatici:

I parchi acquatici, caratterizzati da grandi piscine, percorsi d’acqua, scivoli di vario genere e altri giochi d’acqua.

Sono quelli maggiormente diffusi in Italia.

4Parchi di miniature:

I parchi di miniature sono la ricostruzione in miniatura di regioni o stati, molto frequentati dalle scolaresche.

5Parchi ambientali:

Dedicati a flora e fauna, si dividono a loro volta in faunistici, botanici e acquari.

6Parchi avventura:

I parchi avventura sono parchi attrezzati realizzati in mezzo alla natura, dove i visitatori grandi e piccoli possono cimentarsi in prove fisiche e di equilibrio.

Sono una novità degli ultimi anni, almeno in Italia.