Donne in viaggio da sole: le viaggiatrici nella storia.

Donne in viaggio da sole: le viaggiatrici nella storia.

Una donna che ai giorni nostri viaggia da sola ancora stupisce e sorprende.

In passato, quando le condizioni di viaggio erano meno accessibili di adesso, per una donna, viaggiare da sola era addirittura un’impresa.

Non sono mancate però, nella storia, donne che hanno compiuto imprese memorabili, in viaggio da sole, esplorando il mondo attraverso oceani e continenti.

Donne che sono diventate modelli di coraggio e indipendenza e che hanno stabilito primati.

In occasione dell’otto marzo, vogliamo omaggiare le donne viaggiatrici della storia, coloro che, a tutti i costi, hanno seguito la loro passione per il viaggio.

Quelle donne che, in un’epoca in cui il genere femminile era considerato inferiore, per poter viaggiare hanno dovuto anche travestirsi e fingersi uomini.

Donne in viaggio da sole: le viaggiatrici nella storia:

1Jeanne Baré

Nata nel 1740 in Francia, e Botanica di professione, Jeanne Baré si travestì da uomo e circumnavigò il mondo dal 1766 al 1768. Alla fine del viaggio rientrò in Francia portando con sé oltre 3000 piante sconosciute fino a quel momento. Una delle prime donne in viaggio da sole della storia.

 

2Anne Smith Peck

Nata negli USA nel 1850, Anne Smith Peck, archeologa e insegnante di latino, abbandonò il lavoro per dedicarsi alla sua passione più grande: l’alpinismo. Nel 1908 scalò il monte Huascaran in Perù.

Si ammalò e morì di polmonite a 84 anni, dopo un viaggio ad Atene.

3Nelly Bly

Statunitense, nata nel 1864, di professione giornalista investigativa, Nelly Bly è famosa perché nel 1889, armata di penna e taccuino, ispirandosi al libro di Verne “Il giro del mondo in 80 giorni”, partì per il giro del mondo in solitaria.

Stabilì un nuovo record per l’epoca.

Attraversò da sola Il Regno Unito, il Giappone, la Cina… e la viaggiatrice, di giorni ne impiegò 72, documentati nel suo libro “il giro del mondo in 72 giorni”.

4Alexandra David-Néel

Di nazionalità Franco-Belga, Alexandra David-Neel, nata nel 1868, filosofa, esploratrice e studiosa è stata la prima donna occidentale a compiere un viaggio sola, per visitare il Tibet quando era ancora inaccessibile agli stranieri.

Ha scritto più di 30 libri sulla cultura e sulla religione in Oriente.

 

5Gertrude Bell

Nata nel 1868 in Inghilterra, di professione: Scrittrice, diplomatica, archeologa ed esploratrice. Gertrude Bell è stata la prima donna nella storia a laurearsi a Oxford con il massimo dei voti.

Era famosa per aver attraversato il mondo due volte, per avuto un ruolo fondamentale nella nascita dell’Iraq moderno e per essere stata agente segreto del governo Britannico.

6Annie Cohen Kopchovsky

Nata nel 1870, donna d’affari e atleta di professione, partì nel 1895 per il giro del mondo in bicicletta, al fine di dimostrare che le donne possono cavarsela da sole, e lasciò a casa marito e figli. Portò a termine l’impresa in 15 mesi.
Una delle viaggiatrici più intraprendenti della storia, finanziò il suo viaggio esponendo pubblicità sulla sua bicicletta e sul suo abbigliamento.

7Isabelle Eberhardt

Nata nel 1877 a Ginevra da genitori russi, di professione giornalista, viaggiò attraverso il Nord Africa travestita da cavaliere arabo. Intrecciò relazioni con sceicchi e legionari. Sposò un ufficiale arabo, si trasferì in Algeria, continuando a indossare abiti maschili e a esplorare il Nord Africa.

Morì a 27 anni, vittima di un’inondazione.

8Freya Stark

Nata nel Regno Unito nel 1893, di professione saggista e esploratrice, Freya è stata la prima donna occidentale a viaggiare in solitaria nel Deserto Arabico e a esplorare regioni dell’Iran occidentale.
Ha scritto oltre trenta libri sui suoi viaggi intorno al mondo.

 

9Grace Marguerite

Nata in Inghilterra nel 1895, giornalista, è  stata una delle prime donne della storia a viaggiare come corrispondente di guerra.

Famosa per aver viaggiato intorno al mondo in dirigibile nel 1929, mezzo di trasporto divenuto celebre grazie a lei.

 

10Amelia Earhart

Nata nel 1897 negli Usa, lasciò il suo lavoro di infermiera e, con i suoi risparmi, si pagò le lezioni di volo e il suo aereo personale. È la più famosa aviatrice della storia. Nel 1932 attraversò l’oceano con un volo transatlantico in solitaria, era la prima volta che una donna faceva tale viaggio sola.
Scomparve cinque anni più tardi nel tentativo di circumnavigare il mondo. Il suo corpo e il suo aereo non sono mai stati ritrovati.

11Ilse Langner

Tedesca, di professione giornalista e grande viaggiatrice, si interessò molto e scrisse dei diritti delle donne. Considerata scrittrice indesiderata le fu imposto il divieto di scrivere, con il nazismo.

Viaggiò da sola in Cina e in Giappone, e nell’Africa nera.