La Festa della Mamma nel Mondo, le origini, le tradizioni.

festa della mamma

La Festa della Mamma è una delle tradizioni diffuse in tutto il mondo.

Viene festeggiata nella maggior parte dei Paesi nella seconda domenica di Maggio. Nel 2017, la festa della mamma è stata il 14 Maggio, nel 2018, invece sarà festeggiata Domenica 13 Maggio, e il 12 Maggio nel 2019.

La Festa della Mamma: origini e tradizioni

Le origini della Festa della Mamma sembrano essere molto antiche.

Nel periodo primaverile, le popolazioni politeiste celebravano le divinità femminili legate alla terra e alla sua ritrovata fertilità.

Nell’antica Grecia la festa coincideva con le celebrazioni in onore della dea Rea, la madre di tutti gli Dei.

festa della mamma

I romani, invece, dedicavano una intera settimana di festeggiamenti alla divinità Cibele, simbolo della Natura e di tutte le madri. Le origini delle tradizioni della festa della mamma si perdono quindi nella notte dei tempi.

La Festa della Mamma in epoca moderna

In epoca moderna la festa della mamma viene interpretata e festeggiata in modi diversi, senza però perdere di vista il suo ruolo all’interno della famiglia, come nelle tradizioni passate.

Il passaggio del tempo e dei secoli,  ha svuotato la festività del sue origini religiose, e la festa è diventata decisamente molto commerciale.

La Festa della Mamma nel Mondo, Regno Unito

Nel Regno Unito,  la tradizione di festeggiare la mamma risale al XVII secolo.

Il “Mother’s Day” coincideva con la quarta domenica di quaresima, e si chiamava “Mothering Sunday”.

Per la ricorrenza, tutti i bambini che vivevano lontano dalle loro famiglie,  potevano lasciare la scuola e ritornare a casa per un giorno.

Negli anni si è diffusa nel Regno Unito la tradizione di riunirsi a metà quaresima per festeggiare  la famiglia e soprattutto la mamma.

I ragazzi che facevano visita alle loro famiglie per la Festa della Mamma portavano alle mamme fiori o regali.

La tradizione del “Mothering Sunday” sopravvive nel Regno Unito, ed è più comunemente conosciuta come “Mother’s Day” (Festa della mamma).

La Festa della Mamma nel Mondo, Stati Uniti

Negli Stati Uniti il “Mothering Sunday” invece non ebbe altrettanto successo, e la festa della mamma si diffuse come festività legata ai movimenti sociali di pace.

Nel maggio 1870, negli Stati Uniti, Julia Ward Howe, attivista pacifista e promotrice dell’abolizione della schiavitù, propose l’istituzione del Mother’s Day.

festa della mamma
A sancire la Festa della Mamma come ricorrenza fu invece Anna M. Jarvis, che si batté per l’istruzione di una festa in onore di tutte le vittime della Guerra Civile americana.

La Jarvis lottò affinché venisse istituita una festa nazionale dedicata a tutte le mamme, e alla sua ormai defunta.

festa della mamma

La madre della Jarvis, per tutta la vita, si era impegnata nella lotta alle malattie e alla mortalità infantile, e lavorò molto anche al miglioramento delle condizioni igieniche delle donne durante il parto e alla tutela di madri e figli.

Inoltre, la madre della Jarvis, durante la Guerra civile americana, si era occupata dei soldati feriti e in seguito si impegnò a promuovere il Mother’s Friendship Day (“Giornata dell’amicizia tra madri”).

Lo scopo: identificare le madri come simbolo della Pace e favorire la riconciliazione tra le mamme del Nord America e quelle del Sud America, ex nemiche.

Anna M. Jarvis riuscì nel suo intento e finalmente nel maggio del 1908, a Grafton nel Massachusetts, venne celebrata la prima festa della mamma.

Il simbolo di questa festa, alle origini, fu il garofano: il fiore preferito dalla defunta madre della Jarvis.

festa della mamma

Ben presto però Anna M. Jarvis capì che la Festa della Mamma si stava snaturando nelle origini, diventando una festa commerciale. Cercò di mantenere le tradizioni e combatterne, invano, l’aspetto consumistico che invece ha mantenuto.

Nel 1914 il degli Stati Uniti d’America, il Presidente Wilson, con una delibera del Congresso, istituì il “Mother’s Day”.

festa della mamma

Non si stabilì una data fissa sul calendario ma, per convenzione, si decise di celebrarla seconda domenica di Maggio.

La Festa della Mamma nel Mondo, in Italia

La Festa della Mamma in Italia viene festeggiata da poco tempo.

La prima volta è stata nel 1957, e la Festa venne promossa da don Otello Migliosi, sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi.

festa della mammaNegli anni precedenti, esisteva  la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo, celebrata il 24 dicembre 1933, nel quadro della politica della famiglia del governo fascista.

In questa occasione vennero premiate le madri più prolifiche d’Italia.

Successivamente la festa è entrata a far parte del nostro calendario e viene celebrata in Italia la seconda domenica di maggio.

Originariamente era l’8 maggio, ma si è deciso di uniformarsi a molti paesi europei, e più che altro di far cadere la ricorrenza sempre di Domenica.

La tradizione italiana della festa vuole che tutte le mamme siano omaggiate con i fiori.

Ma la ricorrenza è il momento ideale per dare spazio alla creatività,  scegliendo quindi o confezionando per la mamma omaggi  diversi dal solito.

festa della mamma

La Festa della Mamma, resto del Mondo

In molti stati europei, Italia compresa, e in Giappone, Stati Uniti, Australia e molti altri paesi, la festa cade nella seconda domenica di Maggio.

In altri Paesi le date cambiano, si va dal 14 ottobre della Bielorussia al 22 dicembre dell’Indonesia, al 12 agosto della Thailandia.

A San Marino la Festa della Mamma si festeggia il 15 Marzo, nei Paesi Balcanici l’8 Marzo.

In molti Paesi Arabi la festa cade invece nel giorno dell’equinozio di primavera.

Del resto, il momento di passaggio dal freddo invernale alla vita primaverile in cui tutto rinasce e sboccia, vede celebrazioni legate al culto della Grande Madre nella quasi totalità delle antiche civiltà del Pianeta.

A testimonianza dei riti di ringraziamento nei confronti della Grande Madre Terra ci sono giunte statuette che esaltano le forme generose delle rotondità.

festa della mamma