2 Giugno 2017, Festa della Repubblica: apertura straordinaria dei Giardini del Quirinale, gli orari


In occasione della Festa della Repubblica, il 2 Giugno, è possibile visitare gratuitamente i Giardini del Quirinale, grazie alla loro apertura straordinaria.

L’occasione è imperdibile, in quanto,  I Giardini del Palazzo del Quirinale sono aperti al pubblico solo in occasione della Festa della Repubblica.

I Giardini del Quirinale, in posizione privilegiata e sopraelevata su Roma, nel corso dei secoli sono stati modificati a seconda dei gusti e delle necessità, e complessivamente, misurano ben 4 ettari.

L’attuale sistemazione integra il giardino seicentesco con il giardino “romantico” della seconda metà del Settecento, conservando la splendida Coffee House edificata da Ferdinando Fuga come sala di ricevimento di Benedetto XIV Lambertini.

giardini-quirinale 100tourUna vera particolarità dei giardini del Quirinale l’organo ad acqua, tuttora funzionante, alimentato da una piccola cascata.

giardini del quirinale

Si entra dalla via del Quirinale,  si percorre il Viale delle Palme, che separa le due diverse anime del giardino:

  • Da un lato il giardino “all’italiana”, con pittoreschi luoghi di sosta, sedili marmorei e gruppi scultorei. Da qui si raggiunge la palazzina del Coffee House, e la Fontana delle Bagnanti.
  • Dall’altro, la zona del giardino più marcatamente “all’inglese” , maggiormente  enfatizzata negli ultimi anni con l’introduzione di vari esemplari di rose.

2 Giugno 2017, Festa della Repubblica: apertura straordinaria dei Giardini del Quirinale, gli orari

Il 2 Giugno 2017,  i giardini del Quirinale sono aperti gratuitamente dalle ore 15.00 alle 19.00.

La prenotazione per la giornata dell’apertura straordinaria dei giardini del Quirinale non è necessaria.

Dove dormire a Roma

 



Booking.com