Romania, valuta e mezzi di pagamento

La valuta della Romania è il Leu romeno (al plurale: Lei), suddiviso in 100 bani, chiamato anche Ron. Anche se la Romania è parte dell’Europa, l’Euro in Romania non viene accettato come moneta ufficiale, ma utilizzato solo come valuta di riferimento.

In Romania è possibile pagare in valuta Euro solo attraverso mezzi di pagamento elettronici, quali bancomat e carte di credito, la moneta utilizzata quotidianamente è il Ron, o Leu Rumeno. La Romania ha l’Euro, ma non viene utilizzato come moneta.

In un viaggio in Romania è necessario quindi cambiare la valuta Euro presso appositi sportelli presenti sia negli alberghi che negli aeroporti, nei grandi centri commerciali e nelle principali vie delle grandi città. Se non si vuole fare la conversione da una valuta all’altra è conveniente prelevare direttamente la valuta locale attraverso gli sportelli Bancomat disponibili in tutte le banche, negli aeroporti, negli alberghi e anche nei maggiori centri commerciali e supermercati.

II pagamento a mezzo carta di credito, è accettato in quasi tutti gli alberghi, ristoranti e negozi della Romania, sia in euro che in ron. Spesso gli alberghi e i grandi esercizi commerciali, specialmente a Bucarest, la capitale, e nelle grandi città della Romania, hanno a disposizione più di un pos, per poter accettare pagamenti in entrambe le monete. Quindi la Romania ha pos per accettare la moneta leu, e l’euro. Controllate sempre il cambio usato nella conversione, prima di effettuare un pagamento.

Romania, valuta rumena e mezzi di pagamento: cambio euro e moneta rumena

II valore di un Euro, nel momento in cui scriviamo equivale al cambio valuta di circa 4,5 Ron, la moneta rumena.

Romania, valuta e mezzi di pagamento: i tagli della moneta

La banca che emette il Leu,  la moneta rumena è la Banca Nazionale della Romania. La moneta, il Leu, plurale Lei, viene chiamata correntemente anche Ron.
Le monete attualmente circolanti sono da 1, 5, 10, 50 bani, le banconote sono da 1, 5, 10, 50, 100, 200 e 500 lei.
La valuta rumena è alla sua quarta generazione, il quarto Leu, la moneta in corso, è entrata in vigore nel 2005, che ha convissuto fino al 31/12/2006 con il vecchio Leu. Il vecchio Leu, aveva cinque cifre, ma dal 1 Luglio 2005, il leu venne rivalutato al tasso di 10.000 “vecchi” Lei (ROL) per un “nuovo” Leu (RON), quindi può capitare di sentire parlare, specialmente dalle vecchie generazioni, di cifre milionarie…

Romania, valuta e mezzi di pagamento: l’euro

L’obiettivo della Romania ad adottare l’Euro come moneta corrente era il 2019, ma le stime attestano che il paese non sarà in grado di entrare nell’eurozona prima del 2022-2023. Fino a tale data la valuta rumena usata sarà il Ron e l’euro sarà solo valuta di riferimento.

Romania, valuta rumena e mezzi di pagamento: le curiosità

Una curiosità delle banconote della moneta rumena, è essere plastificate, caratteristica che ne rende più difficile il deterioramento, aiutandone la durabilità, e se vogliamo anche l’igiene… visto che non si rovinano neanche lavandole per errore…



Booking.com

TUTTO SULLA ROMANIA GUIDA TURISTICA ONLINE

Pianifica il tuo viaggio, con l’aiuto della guida turistica online della Romania, scegli le attrazioni da vedere, i castelli da visitare, informati sulla cucina, la valuta, per organizzare al meglio il tuo soggiorno in Romania!

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO IN ROMANIA

Scegli il tuo hotel, prenota il tuo volo ai prezzi più convenienti, noleggia un’auto per scoprire la Romania in libertà.

TORNA ALLA GUIDA DELLA ROMANIA

hotelCERCA IL TUO HOTEL
Al MIGLIOR PREZZO GARANTITO
Booking.com
airplanemode_active Cerca Voli
directions_car Noleggio auto
directions_bus Transfer Aeroportuali
facebook100tour

Meteo

Bucarest, RO
cielo sereno
6.6 ° C
8.8 °
4.1 °
81%
3.1kmh
0%
ven
13 °
sab
14 °
dom
17 °
lun
13 °
mar
15 °