Le località imperdibili del Salento, una delle zone più belle della Puglia

Le località imperdibili del Salento

Il Salento, è una delle zone più belle della Puglia, ecco le località imperdibili per una vacanza on the road tra mare cristallino, spiagge meravigliose, città d’arte, musica ed eno gastronomia.
Il Salento offre mare spettacolare, spiagge bianche favolose e luoghi tutti da scoprire. Se siete indecisi sulla meta delle prossime vacanze in Puglia o non riuscite a stare per troppo tempo in una sola località, potete decidere di spostarvi ogni giorno visitando i luoghi più belli e caratteristici del Salento, alla scoperta di luoghi storici, città d’arte e eno gastronomia.
Scegliete come programmare il vostro viaggio, se con la vostra auto, oppure combinando un volo con un noleggio.
Se scegliete di muovervi con un volo, in Puglia, gli aeroporti disponbili sono due, Bari Palese e Brindisi, detto anche l’aeroporto del Salento.

Molte le destinazioni del Salento assolutamente d non perdere, vediamole.

Le località imperdibili del Salento: Alberobello

Paesino caratteristico in provincia di Bari, famoso per i trulli, le costruzioni di pietra dalla forma conica. Alberobello è stata insignita dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Le località imperdibili del Salento: Avetrana

Avetrana è l’antica cittadina luogo di sosta sull’Appia, la via di comunicazione tra Roma e Brindisi, dell’Impero Romano. Nella zona di Avetrana, ulivi secolari, aziende vinicole e di frutta.

Le località imperdibili del Salento: Lecce

Lecce, affascinante città barocca, che dispone anche di un anfiteatro e teatro d’epoca romana, entrambi costruiti sotto l’imperatore Augusto.

Le località imperdibili del Salento: Manduria

Manduria, terra di vini importanti come il Primitivo, presenta un bel centro storico, e un importante parco archeologico. Da non perdere il museo delle antiche civiltà del vino.

Le località imperdibili del Salento: Monopoli

Deliziosa cittadina del Salento che si presenta con lo splendido castello di Carlo V e le antiche mura, con un dedalo di strade e stradine, tra le quali passeggiare.

Le località imperdibili del Salento: Ostuni

Ostuni, la città bianca si trova nella Valle d’Itria. La città offre a distanza un impatto mozzafiato. Da visitare il centro storico intorno alla cattedrale.

Le località imperdibili del Salento: Otranto

Otranto, città messapica è incantevole. Da non perdere il Castello Asburgo, nella parte vecchia della città, sede di mostre e manifestazioni offre una meravigliosa cartolina. Imperdibile una passeggiata tra i giardini del lungomare e tra i vicoli del centro storico.

Le località imperdibili del SalentoLe località imperdibili del Salento: Polignano a mare

Città natale di Domenico Modugno, presenta mare cristallino, rocce scavate e terrazze dai panorami mozzafiato, oltre che un meraviglioso centro storico, caratterizzato da piccole boutiques che si alternano a panoramiche terrazze a picco sul mare.

Le località imperdibili del SalentoLe località imperdibili del Salento: Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca si trova nel punto più meridionale del Salento fra Mar Ionio e Adriatico.