Livorno, Effetto Venezia 2017, al via la manifestazione

effetto-venezia-2017

Livorno, Effetto Venezia 2017 al via la manifestazione che vede il quartiere la Venezia impegnato in cinque giorni di festa. Il programma prevede spettacoli, mostre e caffè letterari tra i fossi. Tra gli ospiti Seun Kuti, il guru della musica Afrobeat, Donatella Rettore, Dario Ballantini e Bandabardò, oltre al comico Leonardo Fiaschi.


Mercoledì 26 luglio inizia la 32esima edizione di Effetto Venezia, la più grande manifestazione dell’estate livornese a partire dalle 19, e conta anche quest’anno un fitto programma di eventi che spaziano dal teatro alla musica, dal cinema alla danza, dalla pittura alla fotografia.
Gastronomia e artigianato fanno d padroni, e non mancano la presentazione di libri a percorsi culturali alla scoperta del quartiere e della sua storia, gite in battello lungo i canali,
La storia della città di Livorno, ossia la sua origine di porto franco e città di frontiera cosmopolita che ha permesso negli anni la convivenza di culture, etnie e crede religiosi diversi è il tema dell’edizione 2017 di Effetto Venezia.
Diversis Gentibus Una” la frase coniata sulla prima moneta, il tallero, dal granduca Ferdinando II nel XVII secolo ossia “una sola città da genti diverse”,è il filo conduttore di Effetto Venezia 2017. D

In piazza del Luogo Pio, ogni sera il programma di Effetto Venezia 2017 propone spettacoli di forte richiamo:
dai Todo Modo che il 26 luglio proporranno un’avventura musicale che ricopre l’arco di 20 anni di musical;
il 28 luglio, unica data nazionale, salirà sul palco Seun Kuti e il 27 sullo stesso palco salirà Donatella Rettore.
Il 29 luglio sarà la volta de la Bandabardò. Leonardo Fiaschi invece, il 30 luglio darà vita ad uno show coinvolgente tra musica, imitazioni, balli e cabaret. Ospite dello show il cabarettista Michele Crestacci.
A Palazzo Huigens si esibiranno ogni sera gli allievi dell’Istituto Musicale “P. Mascagni” e per Effetto Live, si esibiranno i gruppi musicali emergenti livornesi in rassegna.


Sabato 29 luglio Dario Ballantini si esibirà nello spettacolo “Da Balla a Dalla”, un omaggio che Ballantini rende all’amico e grande cantautore reinterpretando una selezione della sua straordinaria produzione e sempre in Fortezza Vecchia, nell’antica galleria della cannoniera, tornano Le stanze livornesi, edizione 2017, brevi performance dedicate a storici personaggi livornesi.
Per Effetto Venezia 2017 il Mercato delle Vettovaglie prevede l’apertura serale, con il progetto multimediale e multidisciplinare “United Food of Livorno” dedicato alla cucina meticcia livornese.
Ogni sera una cucina diversa: greca, africana, rumena, pakistana, ebraica. In piazza dei Legnami troverà spazio una anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena con specialità provenienti dall’Argentina, Messico, Sicilia, Abruzzo, Marche e naturalmente l’ Emilia.
Effetto Venezia riserverà poi vari spazi dedicati ai bambini. Non mancheranno stand e mercati per le vie del quartiere con artigiani e operatori dell’ingegno.