I Condhotels… cosa sono e come funzionano.

condhotels

Avete sentito parlare dei Condhotels? Vediamo cosa sono e come funzionano.

Cosa sono i Condhotels

I Condohotels sono una novità in ambito immobiliare, molto diffusi all’estero, e di recente in fase di diffusione anche in Italia.
La formula Condhotel, ideata in America, prevede che gli edifici alberghieri, possano vendere, anche a privati, il 40% della superficie di un albergo.
«Alberghi aperti al pubblico, composti da una o più unità immobiliari, che forniscono alloggio, servizi accessori e vitto».

I condhotels fanno parte del progetto per rivitalizzare gli alberghi a basso profitto e «diversificare l’offerta turistica e favorire gli investimenti volti alla riqualificazione degli esercizi alberghieri».

Come funzionano i Condhotels

La formula Condohotels vuole essere un modo per rivitalizzare le strutture che per problemi dimensionali elevati o di stagionalità, faticano ad essere remunerativi. Vediamo come funziona.
Si diventa Condhotels convertendo al massimo il 40% della superficie di una struttura ricettiva, in residenziale, creando unità indipendenti, dotate di cucina e servizi autonomi.
Le singole unità vendute a privati, continuano ad essere affittate come una normale camera di albergo, attraverso un contratto di gestione.

condhotels E’ un ottimo modo per assicurarsi la “casa per le vacanze“, e far fruttare il proprio investimento.
La formula, che funziona ottimamente all’estero, ha avuto fino ad oggi in Italia problemi fiscali e di contrattualistica.