All’Ara Pacis la mostra Sulle orme di Hokusai. La grande onda arriva a Roma

hokusaki a roma

La grande onda di Hokusai arriva a Roma, in mostra al Museo dell’Ara Pacis.
Dopo le esposizioni di Londra e Milano, Hokusai arriva a Roma, dal 12 ottobre con una grande mostra all’Ara Pacis, dove sarà visitabile fino al 14 gennaio 2018.

La grande onda è l’opera cui Katsushika Hokusai (1760-1849) deve la sua fama universale.

All’Ara Pacis sarà possibile ammirare la sua arte attraverso circa 200 opere provenienti dal Chiba City Museum of Art e da importanti collezioni giapponesi come Uragami Mitsuru Collection e Kawasaki Isago no Sato Museum, oltre che dal Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova.

Sarà possibile ammirare paesaggi, animali e fiori, ritratti, fino a immagini di fantasmi e spiriti e di esseri e animali semileggendari.
Le tecniche e i formati utilizzati da Hokusai sono vari: si va dai dipinti a inchiostro e colore su rotolo verticale e orizzontale, alle silografie policrome di ogni misura.

hokusai a romaTra gli allievi di Hokusai, Hokuba, Hokkei (1790-1850), Hokumei (1786-1868) e Keisai Eisen (1790-1848), allievo non diretto di Hokusai, ma che da lui è stato influenzato, che ha determinato gli sviluppi delle stampe di bellezze femminili e paesaggio degli anni 1810-1830.
A Eisen, presentato in Italia per la prima volta in questa mostra, appartiene la bellissima e imponente figura di cortigiana rappresentata nella silografia che Van Gogh dipinge alle spalle di Père Tanguy e utilizzata anche in copertina del Paris Le Japon Illustré nel 1887.

La mostra all’Ara Pacis Sulle orme di Hokusai: sezioni

La mostra all’Ara Pacis Sulle orme di Hokusai si compone di cinque sezioni:

MEISHŌ: mete da non perdere

In mostra le serie più famose di Hokusai: le Trentasei vedute del Monte Fuji, le Otto vedute di Ōmi, i tre volumi sulle Cento vedute del Fuji e un dipinto su rotolo del Monte Fuji, presentato per la prima volta in Italia e in anteprima assoluta.

Beltà alla moda

Una serie di dipinti su rotolo e silografie policrome dedicate a ritratti femminili e cortigiane delle famose case da tè del rinomato quartiere di piacere di Yoshiwara mettono a confronto lo stile del maestro Hokusai con quello di alcuni tra i suoi allievi più famosi tra cui Gessai Utamasa, Ryūryūkyō Shinsai, Hokumei, Teisai Hokuba.

Fortuna e buon augurio

Undici dipinti su rotolo di Hokusai che rappresentano le divinità popolari della fortuna

Catturare l’essenza della natura

Hokusai e allievi a confronto su una serie di dipinti su rotolo sui temi natura e animali e la valenza simbolica di alcuni animali quali il drago, la tigre, la carpa, il gallo riproposti nello stile di ciascun artista.

Manga e manuali per imparare

In esposizione la serie completa dei 15 volumi di Manga di Hokusai e un album dell’allievo Shotei ripercorre i soggetti e le forme del maestro proponendo pagine simili fitte di disegni e schizzi.

Sulle orme di Hokusai – Dove dormire a Roma



Booking.com