Londra, i magazzini Harrods, curiosità e novità

londra i magazzini harrods

Harrods, i famosi magazzini di Londra, probabilmente il negozio più famoso del mondo, con il suo edificio gigantesco l’icona inconfondibile in verde e d’oro, tappa obbligata per chi chi va a Londra in viaggio.

Tutti conoscono i magazzini Harrods, ma quanti conoscono le curiosità e le novità di Harrods?

Chi dice Londra, dice Harrods, in un viaggio nella capitale, una tappa nei famosi magazzini  tempio dello shopping, non può mancare. Anche perché ad Harrods, si trova di tutto, dallo spillo all’elefante, citando una vecchia pubblicità che destò nei clienti non poca curiosità, ma non è la sola. Negli anni, Harrods, ha portato a Londra novità e curiosità.

Londra, i magazzini Harrods, le curiosità: La prima scala mobile in Inghilterra

I magazzini Harrods di Londra  hanno avuto la prima scala mobile in Inghilterra. Una novità assoluta, che poteva sicuramente destare la curiosità di tutti i visitatori dei magazzini Harrods, e non solo. Non a caso, il personale di Harrods aspettava i clienti in cima alla scala mobile per offrire brandy e sali profumati ai clienti traumatizzati dopo la prova.

Londra, i magazzini Harrods, le curiosità: Winnie the Pooh

La storia di Milne, Winnie the Pooh, è stata inventata a Londra, ma la curiosità è che è legata ai magazzini Harrods. L’ispirazione di Milne per le storie del simpatico orso e dei suoi amici, è venuta dal vedere suo figlio Christopher Robin giocando con un orsacchiotto acquistato ai magazzini Harrods di Londra nel 1921.

Londra, i magazzini Harrods, le curiosità: il dress code

Londra, i magazzini Harrods hanno introdotto nel 1989 una politica del dress code, ancora in vigore, anche se solo indicata come linea guida per i visitatori:

  • Per entrare nei magazzini Harrods, evitare di indossare abiti che potrebbero rivelare parti intime del corpo o che ritraggono immagini offensive o scritte.
  • Evitate di indossare caschi all’interno dei magazzini Harrods

Per i clienti digitali, di recente i magazzini Harrods hanno aggiunta una nuova linea guida:

  • Per motivi di sicurezza, i Google Glasses devono essere rimossi all’interno dei magazzini Harrods, nelle aree dove non è consentita la fotografia.

Londra, i magazzini Harrods, le curiosità: le luci sono sempre accese

Le luci di Harrods sono sempre accese, sono state spente per il decesso di Dodi e la principessa Diana nel 1997. Un memoriale alla coppia è stato eretto in negozio, sotto forma di una statua di bronzo che li raffigura.

Londra, i magazzini Harrods, le curiosità: esiste una copia  d’argento

C’è una copia in miniatura d’argento dei magazzini di Harrods, un regalo di Harry Gordon Selfridge, dopo aver perso una scommessa con l’amministratore delegato di Harrods su quale negozio avrebbe fatto il maggior profitto nel 1927.

Londra, i magazzini Harrods, le curiosità: i sistemi di sicurezza

I magazzini Harrods di Londra, vendono di tutto, incluse le scarpe gioiello, e ci vogliono sistemi di sicurezza speciali.  Nel 2007, un paio di sandali rubino e diamanti incrociati sono stati esposti, con un prezzo di 62.000 sterline, e come sistema di sicurezza, è stata adottata la presenza di un cobra, vivo.

Londra, i magazzini Harrods, le curiosità: Reparto animale

Il cobra non è stato l’unico animale nella storia di Harrods.
Harrods Pet Store era noto per vendere animali esotici a clienti ricchi fino al 2014.

Londra, i magazzini Harrods, le novità: Harrods in Italia

Sono anni che se ne parla, i famosi magazzini Harrods di Londra, dovrebbero aprire in Italia. Non è più una novità. I magazzini Harrods prevedono l’apertura di negozi a Milano e a Firenze. Da qualche giorno sembra che la data di inaugurazione dei magazzini Harrods a Firenze sia più vicina di quanto si pensi, sembra fissata per il 31 maggio 2018. Staremo a vedere.