Le terme gratuite in Italia, scopri le terme libere, per un giorno gratis alle terme

terme gratis 100tour

Guida alle più belle terme gratuite in Italia, per scoprire le terme libere, dove immergersi nelle acque calde a stretto contatto con la natura, per un giorno gratis alle terme.

Le Terme gratuite in Italia

Le terme d’Italia sono sorte in prossimità di fonti d’acqua termale. Da Nord a Sud d’Italia le strutture a pagamento in cui è possibile trascorrere un giorno alle terme sono molte.
Non tutti sanno che, nei pressi delle strutture a pagamento, spesso ci sono le terme libere, punti in cui la sorgente termale sgorga liberamente, offrendo gratis le medesime proprietà benefiche.

Ecco dove si trovano le terme libere e gratuite in Italia, per un giorno gratis, alle terme

Terme libere Lazio: le terme gratis della provincia di Viterbo

La provincia di Viterbo dispone di un ricco patrimonio termale. E’ possibile trovare svariate zone con terme libere, libere dove beneficiare delle proprietà benefiche delle terme a stretto contatto con la natura.
Ne son un ottimo esempio:

  • le terme libere di Bagnaccio
  • le terme libere del Bullicame, che sorgono in un cratere in cui l’acqua sgorga in modo impetuoso perché la portata è molto elevata.

Terme libere Toscana: le terme gratis della provincia di Siena

La zona di Siena offre numerose occasioni per gli amanti dei bagni caldi “al naturale”, sono varie le zone dove si possono trovare terme libere e trascorrere un giorno gratis alle terme.
Bagni San Filippo è famosa per le sue sorgenti libere, nella zona del Monte Amiata. L’acqua delle terme contiene una sostanza polverosa bianca che rimane sulla pelle trasformando i bagnanti in piccoli fantasmi, un’immagine suggestiva soprattutto la sera.
Le terme naturali offrono anche piccole pozze e cascatelle, naturalmente gratis.
Petriolo è una famosa località di terme, molto ricca di acque minerali ad azione curativa.
Oltre alle terme a pagamento, si può usufruire gratuitamente delle terme libere, con acqua calda a 43°C.
Altra zona della toscana con terme libere è Bagno Vignoni, un antico borgo con una vasca termale proprio nel mezzo della piazza principale.
Si preferisce che non venga più usata per questioni di decoro, ma c’è ancora chi ama immergersi di nascosto, e ovviamente gratis.
Verso il fiume Orcia, però, c’è una seconda piscina termale dove è possibile sostare, per approfittare dei benefici delle acque solfuree.

La Toscana offre poi le terme di San Casciano (Firenze) e le Cascate del Mulino vicino a Saturnia (Grosseto), dove si trovano le terme più esclusive d’Italia, carissime e frequentate da molti vip. Le terme libere di saturnia, sono un luogo paradisiaco dove trascorrere un benefico giorno gratis, alle terme.

Terme libere Sardegna: le terme gratis della provincia di Oristano

In Sardegna, nella provincia di Oristano, ci sono le Terme libere di Fordongianus sul fiume Tirso, dove trascorrere un giorno gratis, alle terme.

Terme libere Lombardia: le terme gratis della provincia di Sondrio

E nel Nord Italia le Terme di Bormio, in provincia di Sondrio, offrono le vasche libere raccolgono la caldissima acqua termale proveniente dalla parete rocciosa, dove trascorrere una meravigliosa giornata gratis alle terme.
Il paesaggio delle terme di Bormio è molto suggestivo, e specialmente in inverno, le terme libere con la neve offrono un panorama imperdibile.
Non molto lontano dalle terme libere ci sono le famose strutture termali a pagamento con i Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi.