Tradizioni in Romania, la danza

danza romania - 100 tour

La danza,è una delle grandi tradizioni in Romania.
I balli tradizionali della Romania sono molto diffusi, e la tradizione legata ai balli della Romania, ne fa uno dei paesi che occupano un posto di rilievo in Europa sul piano delle danze popolari.

Tradizioni in Romania, la danza

La danza in Romania rappresenta un patrimonio culturale intensamente vissuto dalla popolazione e ben conservato. In Romania il patrimonio culturale legato alle tradizioni p molto ampio e complesso.
Le danze tradizionali sono molto diffuse, e vedono soprattutto balli di gruppo.

Tradizioni in Romania, la danza – la Hora

Una delle danze legate alle tradizioni della Romania è la Hora, forse la danza più conosciuta.
Nella Hora, i ballerini o le ballerine si riuniscono in un grande cerchio tenendosi per mano. La danza, prevede tre passi in diagonale in avanti (sinistro-destro-sinistro) e chiude con uno stop (“battuta”) con il destro, poi tre passi indietro (destro-sinistro-destro) e chiude con stop sul sinistro.
Il cerchio, tiene il ritmo e gira in senso antiorario.
Gli strumenti della tradizione sono fisarmonica, violino, viola, cimbalom, flauto di Pan, tromba. La Hora, un tempo limitata alle feste della tradizione contadina, ad oggi e’ immancabile anche nelle città in occasione di eventi pubblici o nelle feste private.

Tradizioni in Romania, la danza – il Căluşul (o Căluşarul)

L’altro ballo romeno caratterizzato da tradizioni solide e ancora più antiche, il Căluşul (o Căluşarul). “Un ballo rituale legato alla discesa dello Spirito Santo a cui veniva attribuito il potere di guarire dalle malattie croniche, di cacciar via gli spiriti e le fate maligne, di restituire la fertilità alla terra”. Nel 2005 il Căluşul è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio orale ed immateriale dell’umanità.
La danza viene eseguita da gruppi di ragazzi composti sempre da un numero dispari di persone, con una rigorosa gerarchia.
Ogni danzatore ha una funzione: il Muto, il Capo, l’aiutante del Capo, il Portabandiera, ecc.
I danzatori si fasciano di nastri rossi, e portano fazzoletti ricamati alla vita; indossano cappellini decorati di perline e nastri variopinti, e calzature con speroni di metallo.
Il Căluşul è la più antica danza popolare romena.

Tradizioni in Romania, la danza – la Ciuleandra

La Ciuleandra è na sorta di rituale praticato dai geti, gli antichi abitanti di questa terra. Serviva a trasmettere messaggi al Dio Zamolxis, e ha un ritmo che accelera progressivamente, come la Hora.

Tradizioni in Romania, la danza – il Sorocul

Il Sorocul è un ballo con elementi di base molto complessi, praticato in origine soltanto dagli uomini in quanto fisicamente molto impegnativo, e poi divenuto anche un ballo di coppia.

Ci sono poi la Şchioapa, una Hora mista con ritmo assimetrico, molto allegro, e la Sârba, altro ballo molto veloce eseguito solitamento creando un cerchio, due semicerchi sincronizzati, oppure in coppie.

In Romania il ballo rappresenta un punto di forza nelle tradizioni.