Deva, una delle fortezze della Romania

castelli romania deva

In un tour della Romania, non possono mancare i castelli, oltre al famoso Castello di Dracula, a Bran, da non perdere Peles e Pelisor, a Sinaia e il Castello Corvinilor a Hunedoara. Ma in Romania, oltre ai castelli, molte fortezze, o cittadelle fortificate. Da vedere la cittadella di Deva, nella zona di Hunedoara, recentemente ristrutturata e resa visitabile.
La città di Deva è dominata da una cittadella fortificata del XIII secolo. La collina, alta 378 metri, si può raggiungere più facilmente grazie ad una funivia, ed è oggi una riserva naturale protetta, sia per la presenza della cittadella che per la sua importanza naturalistica, per specie floreali rare e di esemplari di Vipera dal corno.

Come Rasnov, altra città Fortezza che si incontra sul cammino tra il Castello di Peles e il Castello di Bran, a Deva è visibile la scritta del nome della città in  stile hollywoodiano…

La cittadella di Deva, si trova in posizione strategica, e nei secoli è stata punto di difesa per entrare e uscire dalla Transilvania. Nel 1849, un’esplosione del deposito della polvere da sparo l’ha inevitabilmente distrutta, e nell’ultimo periodo è stata restaurata. Si raggiunge a piedi, salendo ben 113 gradini, o usando la funicolare.

La funicolare di Deva è l’unica in tutta la Romania, ed è anche la prima in Europa per lunghezza, 278 metri, e per il dislivello percorso, poiché raggiunge i 158 metri.

Deva, una delle fortezze della Romania

La Fortezza di Deva, in rumeno, Cetăţii Deva, si può visitare, si accede con il servizio telecabina. L’ultima corsa della telecabina è alle 20.30 (salita) e 20.50 (discesa).