Festa della Donna, le origini

festa della donna

Quali sono le origini della Festa della Donna?
La Giornata Internazionale della Donna, più nota come “Festa della Donna” si celebra l’8 marzo.
La festa ricorda le conquiste raggiunte dalle donne in ogni campo, ma anche le violenze e le repressioni subìte nel corso della storia.

Festa della Donna, le origini

Spesso si fa risalire l’origine di questa ricorrenza all’incendio dell’azienda tessile Cotton di New York nel 1908, dove perirono molte donne.
Inizialmente non c’era una sola giornata internazionale dedicata ai diritti delle donne, ma molte date nazionali legate a manifestazioni e fatti locali.
E’ a San Pietroburgo nel 1917 che compare per la prima volta la data dell’8 marzo, giorno in cui le donne manifestarono per chiedere la fine della guerra.
Nel giugno del 1921, durante la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste a Mosca, venne stabilito che l’8 marzo divenisse la Giornata internazionale delle donne operaie.
L’anno successivo, il 12 marzo, l’Italia ha finalmente la sua prima giornata dedicata alle donne.
Il movimento per i diritti delle donne è cresciuto poi a dismisura in tutto il mondo.

banner 100tour offerte

Nel 1944 a Roma nasce l’Unione Donne Italiane, e l’8 marzo diventa la Giornata della donna. Due anni dopo, la mimosa viene scelto come simbolo della festa.
Nel 1972, sempre a Roma, i movimenti femministi indicono una manifestazione di grande risonanza a Campo de’ Fiori per chiedere, tra le altre cose, la legalizzazione dell’aborto.

I am raw html block.
Click edit button to change this html