Paese che vai, Natale che trovi!

buon natale 100tour

“Paese che vai Natale che trovi” il Natale nel mondo regala sorprese e curisità, scopriamole:

Paese che vai, Natale che trovi! Natale in Messico

In Messico le celebrazioni del Natale iniziano il 16 dicembre e fino al 24 dicembre le famiglie messicane danno luogo a piccole feste notturne. Viene commemorato il vagare di Giuseppe e Maria a Betlemme, alla ricerca di un riparo dove far nascere Gesù. L’ultima festa si celebra il 24 dicembre intorno alle 23.30 per poi riunirsi in preghiera dopo lo scoccare della mezzanotte.
Altra tradizione natalizia in Messico è la rottura della piñata, una coloratissima pentola di terracotta o  cartone  ripiena di caramelle, agrumi, zucchero, arachidi eccetera.

Paese che vai, Natale che trovi! Natale in Brasile

In Brasile nonostante a dicembre faccia caldo, si seguono le tradizioni europee, si mangiano cibi anche pesanti molto ambito è il tacchino, e Papai Noel, il Babbo Natale, indossa l’abito tradizionale, stivaloni inclusi!

Paese che vai, Natale che trovi! Natale in Costa Rica

In Costa Rica, la “temporada natalizia” inizia il 1° dicembre e finisce il 2 febbraio. I tamales, un piatto a base di pasta di farina di mais ripiena di patate, verdure e carne di maiale o di pollo, poi bollito in foglie di banano è il piatto principale della cena di Natale tradizionale.

Paese che vai, Natale che trovi! Natale in Cile

In Cile, il “Viejo Pascuero”, babbo natale, porta i doni in tempo per essere aperti dopo la mezzanotte della vigilia. La cena della vigilia si serve alle 21.00 per terminare giusto prima della mezzanotte.

Paese che vai, Natale che trovi! Natale in Finlandia

In Finlandia la vigilia di Natale è il giorno principale della festa: è la notte in cui arriva Babbo Natale. Si trascorre in famiglia, decorando l’albero, bevendo il glögi una sorta di vin brulé, a base di vino rosso o succhi di bacche e insaporito da spezie come cardamomo e cannella, normalmente servito con l’aggiunta di uvetta e mandorle.

Paese che vai, Natale che trovi! Natale in Svezia

In Svezia per Natale si prepara un banchetto sontuoso, piatti a base di pesce, prosciutto, riso al latte. La cena è accompagnata dal glögg, vino caldo aromatizzato, mentre come dolce per eccellenza non possono mancare i biscotti allo zenzero e alla cannella.

In Spagna, per Natale,  il presepe è d’obbligo, in Ucraina, invece, la tradizione vuole che gli addobbi natalizi siano ragnatele perché ritenute portatrici di fortuna.
Scoprire le tradizioni del Natale nel mondo è veramente interessante… Per essere preparati… vi auguriamo: Buon Natale, Feliz Navidad, Merry Christmas, Joyeux Noël, Glædelig Jul, Hyvaa joulua, Tchestita Koleda, Feliz Natal!