Norcia è una bellissima cittadina dell’Umbria, ricca di cultura e tradizioni e con una storia molto antica.

Nella cultura comune, parlare di Norcia significa parlare di eccellenze gastronomiche, sapori genuini, che non possono mancare in tavola per un’esperienza unica.
Quella di Norcia è una tradizione enogastronomica antica, le sue eccellenze in tavola sono conosciute non solo in tutta Italia, ma anche all’estero.
La tradizione dei norcini, gli artisti specializzati nella lavorazione del maiale, si perde nei secoli.

Ma le eccellenze gastronomiche non sono solo prosciutto, salumi e salsicce, il tartufo nero è un altro dei prodotti della tradizione, cosi come la lenticchia di Castelluccio, coltivata alle pendici del monte Vettore, piccola e ricca di sapore, che è anche responsabile del meraviglioso spettacolo della fioritura di Castelluccio.


Poi ci sono i formaggi, altri legumi come ad esempio la cicerchia, le marmellate e una infinità di prodotti che ancora vengono preparati secondo le antiche tradizioni.

A Norcia il cibo è incontro, elemento culturale, di condivisione, tradizione conviviale insita nei suoi abitanti, mantenuta anche se si sono trasferiti lontano da anni. L’ospitalità nursina offre un’esperienza unica, che appassiona e non si dimentica.

Dalla passione per Norcia, per le sue tradizioni e le sue eccellenze, nel 2016 nasce Norcia in tavola, azienda creata da un gruppo di amici imprenditori, tra cui alcuni oriundi della cittadina patria di San Benedetto, che già prima del terremoto del 2016 avevano condiviso il piacere di far conoscere ancor più in Italia, ma specialmente all’estero i tradizionali prodotti del territorio.

Norcia in tavola, che nel 2020 ha festeggiato i 4 anni di attività, lavora per la commercializzazione dei prodotti tipici di Norcia… come nell’idea dei suoi creatori, per permettere a tutti i nursini e non, amanti delle eccellenze del territorio, di avere in tavola i prodotti nursini, potendoli ordinare direttamente con un click.


Norcia in tavola per fare questo si è avvalsa della produzione dell’Antica Norcineria F.lli Ansuini, rinomata azienda storica che produce salumi da 3 generazioni.

L’Antica Norcineria ha affiancato Norcia in tavola nei suoi primi passi, supporto fondamentale che ha fatto sì che l’azienda nata dalla passione degli amici imprenditori superasse in brevissimo tempo la soglia dei suoi primi 2000 clienti.

Ma le manifestazioni di apprezzamento dei clienti sono state rese concretamente visibili anche sul sito di Norcia in tavola.

Da alcune settimane, su www.norciaintavola.it sono presenti le recensioni certificate di una rinomata società terza, conosciuta a livello internazionale: Trustpilot.

Commenti certificati che mostrano come la qualità dei prodotti, il servizio e la professionalità dello staff siano altamente apprezzati dai clienti… a dimostrazione che la passione per la propria terra, l’impegno e il rispetto della tradizione, portano all’eccellenza, anche in tavola.