Il Viaggio di un genitore single con i bambini

in viaggio con il genitore single

Il viaggio di un solo genitore coi bambini è una situazione che si verifica sempre più spesso.

genitore single con i bambiniChe si tratti di genitori single, separati o famiglie che si dividono al momento della vacanza per esigenze di lavoro, la richiesta di sistemazioni per viaggi e vacanze per un solo adulto e uno o più bambini, è in crescita rispetto al passato.

Se è questo il caso, per non farci trovare impreparati, organizzare la vacanza con un po’ di anticipo e seguendo alcuni piccoli suggerimenti, sarà sicuramente vantaggioso e aiuterà a cadere meno facilmente in spiacevoli contrattempi.

Suggerimenti per il genitore single in viaggio coi bambini:

Documenti:

I minori devono avere un proprio documento, che può presentare il nome di entrambi i genitori, per la sicurezza del minore.

genitore single con i bambiniÈ consigliabile prevedere che il documento sia redatto nella formula che prevede la possibilità di viaggiare con un solo genitore, condizione che può risultare utile in molte situazioni.
La specifica va richiesta all’emissione del documento e riconfermata ad ogni rinnovo.

Nel caso il documento non presenti questa nota, è preferibile richiedere un nuovo documento. Sarà d’aiuto per non incorrere in blocchi alle frontiere, sugli aerei, sulle navi, sui traghetti, e anche in hotel.

Prenotazioni:

Se si decide di soggiornare in hotel, specificare al momento della prenotazione l’esatta composizione del nucleo familiare durante la vacanza.

Eviterà malintesi all’arrivo, legati alla richiesta di nulla osta a viaggiare con un solo genitore o un eventuale supplemento singola.

Questo vale anche per i viaggi organizzati, alla prenotazione, è consigliabile verificare bene le offerte e specificare che solo uno dei viaggiatori è un adulto.
Se si decide di trascorrere la vacanza in villaggio, sicuramente si potrà beneficiare di qualche tariffa speciale, sono sempre in crescita i villaggi vacanze pronti ad accogliere bambini in compagnia di un genitore single.

Pianificare la vacanza con un po’ di anticipo permetterà di poter scegliere l’offerta più conveniente.

genitore single con i bambini