Le Terme più belle d’Italia: dove trascorrere uno o più giorni, alle terme.

Le Terme più belle d’Italia …dove trascorrere un giorno, o più, alle Terme

Trascorrere un giorno o più alle terme,  dedicare del tempo al proprio benessere,  è un’esperienza da regalare e regalarsi.

I primi appassionati di Terme di cui abbiamo traccia, sono sicuramente gli antichi romani.

Si trovano resti di edifici termali in tutti i luoghi che fecero parte dell’Impero Romano e ovviamente anche in Italia, e a nostro avviso, quelle di origine romana, sono tra le più belle.

Le Terme, sono gli edifici sorti nei pressi di una fonte termale attrezzati per terapie e/o trattamenti di bellezza.

Vengono spesso definite anche SPA, un acronimo del latino “Salus Per Aquam”, la salute attraverso l’acqua.

Se siete già stati almeno una volta alle Terme, avrete certamente voglia di tornare a rilassarvi e trascorrere uno o più giorni.

Se invece non avete mai provato l’esperienza di un giorno alle terme, è sicuramente arrivato il momento di non perdere più tempo e dedicarne di più al vostro benessere, e concedersi una giornata, o più di relax, o organizzare un tour alla scoperta delle terme.

Le Terme più belle d’Italia: dove trascorrere uno o più giorni, alle terme.

A questo proposito, abbiamo selezionato le Terme più belle d’Italia, in modo da aiutarvi a scegliere dove trascorrere uno o più giorni alle Terme.

Le elenchiamo usando il criterio più neutrale, quello geografico, da nord a sud.

Le Terme più belle d’Italia – trascorrere uno o più giorni ad Acqui Terme

Le Terme più belle d’Italia…dove trascorrere un giorno, o più, alle Terme acquiCi troviamo in Piemonte, dove trascorrere un giorno alle terme se non alle terme di Acqui? Anche se un giorno forse non è abbastanza, meglio optare per qualcuno in più.

Arrivando da fuori, si può decidere di soggiornare uno o più giorni in una delle ottime strutture alberghiere di zona.

Acqui Terme beneficia di più fonti termali che sgorgano a temperature che variano dai 19 ai 72 gradi, e vale la pena provarle tutte.

Le acque delle Terme di Acqui hanno caratteristiche sulfureo sodio bromo iodiche e quindi proprietà eccellenti nella cura delle patologie:

  • respiratorie
  • otorinolaringoiatriche
  • osteoarticolari.

Trascorrendo un giorno alle terme di Acqui, oltre a trascorrere del tempo in una delle più belle terme d’Italia,  si ha anche la possibilità di beneficiare di trattamenti antistress, anticellulite, ed estetici in genere.

Le Terme più belle d’Italia – trascorrere un giorno alle Terme di Boario

Le Terme più belle d’Italia…dove trascorrere un giorno, o più, alle Terme_boario

Le Terme di Boario, si trovano in Lombardia, in una delle zone più belle d’Italia, quella del Lago d’Iseo.

La particolarità più evidente delle acque delle terme di Boario è la ricchezza di sali minerali, ottimi per il trattamento di patologie cardiovascolari, gastrointestinali, ginecologiche e respiratorie.

Trascorrere uno o più giorni alle e Terme di Boario possono essere un toccasana, ma anche un’ottima occasione per rilassarsi semplicemente con un bagno in piscina o regalandosi un trattamento di bellezza.

I trattamenti di bellezza sono disponibili anche in molte delle strutture alberghiere di Boario terme, e non a caso Boario rientra nella classifica delle terme più belle d’Italia, dove trascorrere uno o più giorni.

Le Terme più belle d’Italia – un giorno alle Terme di Bormio

Le Terme più belle d’Italia…dove trascorrere un giorno, o più, alle Terme_bormioBormio, altra cittadina della Lombardia, che si trova in una delle posizioni più invidiabili, incorniciata dalle splendide alpi lombarde, ed offre terme di origine romana.

Sicuramente tra le Terme più belle d’Italia, sia per la loro posizione per quello che offrono, dove trascorrere anche più giorni.

Le Terme di Bormio hanno acque con grandi qualità curative, antinfiammatorie, rilassanti.

Sgorgano a temperatura che va dai 38 ai 41 gradi.

Disponibili trattamenti disintossicanti, rilassanti, relax, tonificanti e tutto quello che si può desiderare in un giorno alle terme con le amiche o con la famiglia.

Trascorrendo un giorno alle Terme di Bormio, si può scegliere tra i bagni vecchi e i bagni nuovi per un’esperienza unica.

Soggiornando in zona, si può beneficiare dei trattamenti termali anche dopo una giornata di passeggiate estive o sugli sci.

Le Terme più belle d’Italia – trascorrere uno o più giorni  a Merano

Merano, famosa per i mercatini di Natale e meta di viaggio di molti per le vacanze estive e invernali, è famosa, sempre più, per le terme. Le terme di Merano, sono state le prime terme d’Italia a proporre una delle più belle novità degli ultimi anni in fatto di benessere e relax, i trattamenti alla birra.

I trattamenti alla birra, già ampiamente testati in Austria, Germania e Repubblica Ceca, sono possibili anche in Italia, alle terme di Merano. Un’opportunità da non perdere per trascorrere un giorno, o più alle terme…

trattamenti alla birra

Le Terme più belle d’Italia – un giorno alle Terme di San Pellegrino

Le Terme più belle d’Italia…dove trascorrere un giorno, o più, alle Terme_san pellegrinoTra le Terme più belle d’Italia, non poteva mancare San Pellegrino, altra località termale lombarda che dista 70 km da Milano e poco più di 24 da Bergamo.

Le acque delle Terme di San Pellegrino sono le più indicate per la cura delle patologie dei reni.

Si può decidere di trascorrere uno o più giorni alle terme di San Pellegrino, magari soggiornando in uno degli hotel della zona, per dedicarsi un momento di relax.

Le Terme più belle d’Italia – un giorno alle Terme di Sirmione

Le Terme più belle d’Italia…dove trascorrere un giorno, o più, alle Terme_sirmioneLe Terme di Sirmione, sono sicuramente tra le Terme più belle d’Italia, se non altro per il meraviglioso contesto in cui si trovano: quello del Lago di Garda.

Anche queste in Lombardia,  e di origine romana, hanno acque di origine sulfurea salsobromoiodica che sgorgano dalla sorgente a una temperatura di 69 gradi centigradi, e sono ricchissime di sali minerali e particolarmente indicate per le patologie cardiovascolari, reumatiche, dermatologiche e delle vie respiratorie.

Vale sicuramente la pena fermarsi in uno dei numerosi hotel, per più giorni, ma uno almeno.

Sarà l’occasione per visitare i dintorni, il castello, la cittadina di Sirmione e pernottare in uno dei numerosi alberghi con centro benessere, oltre che gustare la cucina della zona in uno dei ristoranti sul lago di Garda.

Le Terme più belle d’Italia – un giorno alle Terme: Abano e Montegrotto

Le Terme più belle d’Italia…dove trascorrere un giorno, o più, alle Terme_abano montegrottoCi troviamo in Veneto, e le Terme di Abano e Montegrotto sono tra le Terme più belle d’Italia.

Sono le più grandi terme d’Europa per la fangobalneoterapia e i trattamenti termali.

Nell’area termale di Abano e Montegrotto si trovano più di 100 stabilimenti termali, ognuno collegato ad un hotel.

Tutti gli hotel dell’area delle Terme di Abano-Montegrotto sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.).

Garantiscono ogni tipo di trattamento termale curativo, sotto la sorveglianza di personale specializzato.

Le Terme più belle d’Italia – un giorno alle Terme: Salsomaggiore e Tabiano Terme

Le Terme più belle d’Italia…dove trascorrere un giorno, o più, alle Terme salsomaggioreLe Terme di Salsomaggiore e Tabiano si trovano in Emilia Romagna, ed in entrambe le località, vale la pena fermarsi almeno un giorno.

Le acque delle Terme di Salsomaggiore, sulfuree e salsobromoiodiche, sono ottime per trattamenti delle patologie del sistema respiratorio e dei disturbi ginecologici e della circolazione.

Le acque di Tabiano sono ottime per trattamenti delle patologie dell’apparato respiratorio e della pelle.

Numerosi gli hotel della zona.

Le Terme più belle d’Italia – un giorno alle Terme:  Chianciano

Le Terme più belle d’Italia…dove trascorrere un giorno, o più, alle Terme chiancianoLe Terme di Chianciano, si trovano in Toscana, vicino a Siena.

Conosciute fin dai tempi più antichi, le acque delle terme di Chianciano sgorgano da 4 fonti differenti e pertanto, presentano caratteristiche differenti, e diversi sono i benefici che apportano.

Ecco le caratteristiche delle acque delle 4 sorgenti delle Terme di Chianciano:

  • Acqua Santa, impiegata per lo più nelle terapie depurative e disintossicanti.
  • Acqua Santissima, impiegata per le terapie dedicate all’apparato respiratorio, quali inalazioni e aerosol.  Utilizzabile sia per adulti che per bambini, grazie all’azione mucolitica e antinfiammatoria.
  • Acqua ipotermale di Fucoli, utilizzata per la regolarizzazione dell’intestino.
  • Acqua Silene che è la base per tutti i trattamenti estetici e viene usata in particolar modo per i fanghi.

Un giorno alle Terme di Chianciano, sicuramente non è abbastanza, è un luogo dove tornare per trascorrere più giorni in questo paradiso.

Avendo più tempo a disposizione, soggiornare in uno dei numerosi alberghi di Chianciano dove si potrà avere l’opportunità di apprezzare fino in fondo l’ospitalità e la cucina di una delle stazioni termali più belle d’Italia.

Le Terme più belle d’Italia – un giorno alle Terme:  Montecatini

Le Terme più belle d’Italia…dove trascorrere un giorno, o più, alle TermeSempre in Toscana, le Terme di Montecatini: vicine a Firenze.

Ottime sia per un giorno dedicato al proprio benessere, che per un soggiorno più lungo, in uno dei numerosi alberghi della zona.

Le acque di Montecatini presentano proprietà purificanti e sono un toccasana nella cura delle patologie del fegato e dell’apparato digerente.

Vengono poi impiegate come base in moltissimi trattamenti benessere e di bellezza.

Le Terme più belle d’Italia – un giorno alle Terme: Bagno Vignoni

Le Terme più belle d’Italia…dove trascorrere un giorno, o più, alle Terme_bagno vignoniSiamo ancora nella splendida Toscana, in un luogo dove trascorrere sicuramente più di un giorno, non solo alle terme: Bagno Vignoni.

Un paesino splendidamente conservato, inserito nella cornice meravigliosa della campagna toscana, in una delle zone più belle d’Italia, a breve distanza da Pienza, Siena, Montalcino, Montepulciano.

Le acque delle Terme di Bagno Vignoni sgorgano a 49 gradi e le loro proprietà sono ottime per la cura di patologie legate al sistema circolatorio, e ottime per le ossa e per la pelle.

Alle Terme di Bagno Vignoni,  è possibile beneficiare anche di trattamenti bellezza e benessere, studiati per sfruttare al massimo le proprietà benefiche delle acque.

Per ottimizzare i benefici è consigliabile fermarsi almeno una notte in uno degli hotel della zona.

Le Terme più belle d’Italia – un giorno alle Terme: Saturnia

Le Terme più belle d’Italia…dove trascorrere un giorno, o più, alle Terme sirminioneSiamo ancora in Toscana, e senza dubbio le terme di Saturnia rientrano tra le terme più belle d’Italia.

Note già dai tempi degli Etruschi, sono vicine a Grosseto, ed hanno fama internazionale.

Le acque delle Terme di Saturnia sono sulfuree e sgorgano costanti da un antico cratere ad una temperatura di 37 gradi.

Sono particolarmente impiegate per il trattamento di patologie dermatologiche, respiratorie e allergiche.

In un giorno alle Terme di Saturnia ci si può rilassare, immersi nelle acque, tra le numerose cascate, piscine e vasche idromassaggio.

Per chi ha più tempo, oltre a beneficiare dei trattamenti benessere e bellezza disponibili, è consigliato visitare i dintorni.

Numerosi gli hotel disponibili in zona.

Le Terme più belle d’Italia – un giorno alle Terme: Viterbo

Le Terme più belle d’Italia…dove trascorrere un giorno, o più, alle Terme viterboTra le Terme più belle d’Italia, non potevano mancare quelle di Viterbo, meglio conosciute come Terme dei Papi.

Le terme di Viterbo sono sinonimo di salute e benessere fin dall’antichità.

Le Terme dei Papi sono note per le acque termali impiegate nella cura delle malattie del sistema respiratorio e reumatiche.

Sono inoltre convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.

Le acque termali sgorgano dalla famosa Sorgente Bullicame e il fango naturale è estratto dal laghetto del Bagnaccio.

Le sorgenti del Bullicame di Viterbo, citate da Dante nel Canto XIV dell’Inferno nella Divina Commedia, sono tra le sorgenti più famose sin dalle epoche antiche. Da vedere il famoso cratere in cui l’acqua e il fango termale fuoriescono in superficie fra bollori superficiali, bolle di gas, schizzi e intensi vapori, che facevano pensare alle atmosfere   degli Inferi, ispirando lo stesso Dante Alighieri. Alla sinistra della fonte si trova una stele che rievoca Dante.
Le Terme Bullicame di Viterbo sono sia luogo di relax e benessere e un’attrazione storico-culturale, da includere in un tour in queste zone, non solo per un giorno o più alle terme.

L’acqua termale che sgorga dalla sorgente è forse la più famosa per le sue numerose proprietà terapeutiche.

Oltre che nelle sorgenti libere all’aperto, si può beneficiare delle acque termali nella piscina dell’hotel delle Terme dei Papi e nella Grotta naturale offerta dal centro.

La grotta dispone di un bagno turco naturale, dove cascatelle di acqua sorgiva alla temperatura di 58°C riscaldano e saturano l’ambiente di benefici vapori.

Le Terme più belle d’Italia – trascorrere uno o più giorni alle Terme: le Terme di Ischia

Le Terme più belle d’Italia…dove trascorrere un giorno, o più, alle Terme_ischiaUn giorno alle Terme di Ischia sicuramente non è abbastanza.

Siamo in Campania e l’Isola di Ischia è meravigliosa, ed propone una ottima offerta alberghiera.

L’isola è di origine vulcanica e dispone di moltissime sorgenti termali, fumarole e bacini termali.

Quello di Ischia è uno dei principali centri termali del mondo e non poteva certo mancare tra le Terme più belle d’Italia.

Alle Terme di Ischia si possono effettuare trattamenti vari, sia curativi che di bellezza.

Tra i più noti, i fanghi, bagni, inalazioni, aerosol.

Le Terme di Ischia sono famose per la cura delle patologie legate all’apparato respiratorio e cardiovascolare.

Sono anche il centro termale preferito, e da sempre frequentato, dalla Cancelliera tedesca.