I termini utili per il noleggio dell’auto online

noleggio auto 100tour

Se non avete mai noleggiato un’auto specialmente online, ecco una piccola guida ai termini del noleggio, sarà utile a destreggiarvi nelle opzioni da scegliere al momento della richiesta del preventivo e della prenotazione.
Preferibile sempre prenotare sempre l’auto on line: questo consente di poter confrontare i preventivi e scegliere la compagnia più conveniente e più che altro a non avere sorprese, in loco.
Prenotando la macchina on line è preferibile scegliere una formula prepagata, che garantisce uno sconto a fronte del pagamento anticipato.
Questo vantaggio economico però spesso equivale ad una minore flessibilità nel noleggio: attenzione, quindi.
Può capitare che i noleggi prepagati non siano rimborsabili in caso di annullamento o che sia necessario un sovrapprezzo per apportare modifiche al contratto iniziale.

Quindi leggere attentamente il contratto.

Le parole utili per il noleggio dell’auto on line:

Località di ritiro

La località di ritiro, è dove si desidera prendere possesso del veicolo noleggiato.

Soluzione One Way (sola andata)

Un’opzione molto utile per chi ha intenzione di indicare un diverso luogo per la riconsegna dell’auto a noleggio. L’opzione One Way permette di ottimizzare l’itinerario di viaggio e risparmiare molti chilometri per ritornare nel luogo del ritiro. Molte compagnie richiedono un sovrapprezzo per questo servizio.

Orari ritiro e riconsegna chiavi.

Nessun problema per l’ora di ritiro dell’auto in aeroporto se il volo arriva troppo presto o troppo tardi. Gli uffici di noleggio infatti rimangono aperti in attesa del volo. Per la riconsegna delle chiavi, se avviene in orari particolari, le compagnie di noleggio sono munite di speciali cassette di sicurezza dove depositare le chiavi dell’auto senza aver bisogno di un addetto.

Categoria e modello del veicolo

I veicoli vengono accorpati in categorie, e per agevolare la valutazione del mezzo da noleggiare viene indicato il numero di passeggeri e di valige che la vettura può contenere.
I modelli delle auto proposti on line sono indicativi, per dare un’idea delle caratteristiche del veicolo.
Al ritiro dell’auto non sempre si troverà il modello visto nella prenotazione on line, ma uno con pari caratteristiche, magari di altra marca. Può addirittura capitare che, in caso di esaurimento delle auto della tipologia scelta, venga assegnata una vettura di categoria superiore senza nessun aumento di prezzo.
Attenzione alla grandezza del bagagliaio, sempre bene scegliere un’auto con uno che riesca a contenere tutto ciò che avete intenzione di portare con voi, sempre meglio non rischiare di lasciare eventualmente il bagaglio in vista.

Opzioni aggiuntive

Le opzioni aggiuntive di noleggio sono relative alle vostre esigenze: navigatore satellitare, seggiolino per i bambini, comandi manuali etc.

Assicurazione contro il furto

Controllare attentamente che sia inclusa nel prezzo del noleggio: altrimenti, in caso di furto del veicolo, risponderete dell’intero valore dell’auto! Anche in questo caso, si può ovviare pagando un extra giornaliero.

Guidatore aggiuntivo

Il veicolo noleggiato viene associato alla patente di un solo guidatore. Se si vuole essere sicuri e permettere a qualcun altro di guidare l’auto, è necessario segnalare il guidatore aggiuntivo e registrarne la patente di guida nel contratto di noleggio.
Scegliere questa clausola garantisce serenità durante il viaggio, in quanto l’assicurazione non copre i danni fatti da guidatori non dichiarati. Ricordate inoltre che, salvo eccezioni, chi noleggia l’auto e quindi il titolare della carta di credito, è anche il guidatore principale. Alcune compagnie, però, permettono di noleggiare anche con carte di credito non intestata al guidatore.

Chilometraggio

È quasi sempre illimitato, ma alcune compagnie pongono un limite oltre il quale si paga un tot a km.

Airport fee o City Center fee

È il costo da pagare per ritirare il veicolo in aeroporto o nel centro città. Alcune compagnie lo includono nel prezzo, altre lo specificano a parte, altre ancora non lo considerano.

Età per noleggiare un’auto

Per poter noleggiare un‘auto è richiesta l’età minima di 21 anni compiuti, per la maggior parte delle compagnie, ma ci sono eccezioni. La maggior parte delle compagnie applica una tassa aggiuntiva per i minori di 25 anni.
Per poter noleggiare un’auto, 70 anni è invece l’età massima.

Consigli pratici:

    • Fotografare l’auto al momento del ritiro e controllare gli eventuali ammaccamenti già presenti e segnalarli sul foglio di noleggio per evitare possibili contestazioni alla riconsegna del veicolo.
    • Una volta effettuata la prenotazione, in genere è possibile annullare o modificare la scelta effettuata fino a 7 giorni prima della partenza. Attenzione però, alcune compagnie si riservano il diritto di applicare un sovrapprezzo o una tassa.