GOZO

Malta Guida turistica online

Gozo è l’isola sorella di Malta: più verde, più rurale e più piccola, con i ritmi della vita dettati dalle stagioni, dalla pesca e dall’agricoltura.
E’ immersa nel mito, si pensa infatti che Gozo sia la leggendaria isola di Calypso citata nell’Odissea di Omero. Meravigliosi panorami, chiese barocche e fattorie in pietra ne delineano il paesaggio. Qui si trovano anche i templi preistorici meglio conservati dell’arcipelago, Ġgantija. La sua costa offre bellissime spiagge e alcuni dei migliori luoghi dove fare immersioni subacquee. Il simbolo di Gozo era la Finestra Azzurra, un gioiello della natura, che putroppo è andato distrutto nel Marzo 2017.
Gozo ha un intenso calendario culturale, vita notturna brillante e eccellenti ristoranti.

malta, finestra azzurra

La Cittadella di Gozo, nota anche come Victoria, ha origini medievali, ma la collinetta su cui si trova risale all’età neolitica. Per anni offrì riparo dagli attacchi dei corsari e dei saraceni, e più volte, nella storia, i predoni fecero schiava la popolazione locale.

Fino al 1637 gli abitanti furono obbligati, per la loro incolumità, a trascorrere le notti all’interno della Cittadella. In epoca non più bellica, l’obbligo venne meno, e la popolazione si stabilì sotto le mura, dando vita a Rabat. Victoria è il cuore geografico di Gozo, centro di tutte le attività quotidiane. Il fervore è molto, ma l’atmosfera è comunque rilassante.

Tra i banchi del mercato e le stradine di Victoria, si trova di tutto: formaggi, vini, antichità, artigianato locale, reti da pesca e indumenti a maglia.

LE ALTRE ISOLE



Booking.com

TUTTO SU MALTA

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A MALTA...

TORNA ALLA GUIDA DI MALTA

hotelCERCA IL TUO HOTEL
Al MIGLIOR PREZZO GARANTITO
Booking.com
airplanemode_active Cerca Voli
directions_car Noleggio auto
facebook100tour

Meteo

Malta, Eu
nubi sparse
15 ° C
15 °
15 °
82%
3.1kmh
40%
sab
19 °
dom
18 °
lun
19 °
mar
19 °
mer
19 °