In vacanza con Fido: le spiagge dove divertirvi e prendere il sole con il vostro cane

In vacanza con Fido: le spiagge dove divertirvi e prendere il sole con il vostro amico quattrozampe

L’estate è arrivata, e la voglia di stare in libertà sulla spiaggia, tuffarsi nel Mediterraneo, rilassarsi al sole sè sempre più forte.
E’ il sogno di tutti, o quasi, gli umani, ma anche dei nostri più fedeli compagni di vita: i nostri cani.
L’estate, fortunatamente, non vuol dire solo emergenza abbandono per gli amici a quattro zampe, ma vuol dire vacanza con loro, grazie anche alle tante strutture attrezzate per le loro esigenze sempre più diffuse sul territorio nazionale.

Da Nord a Sud, in tutta Italia è possibile trovare stabilimenti balneari dedicati,“dog friendly” che possano regalare giornate indimenticabili, in compagnia di Fido.

In vacanza con Fido, le spiagge dove divertirvi e prendere il sole con il vostro cane: regole

Non tutte le spiagge, sia pubbliche che private, hanno le stesse regole e normative:
in alcune sarà necessario pagare l’ingresso per l’amico animale, in altre sarà necessario avere il libretto sanitario in regola, in altre ancora c’è l’obbligo del guinzaglio.
Ci sono poi spiagge in cui è necessario stare attenti a quanti animali sono in mare, poiché non più di 5 cani contemporaneamente non sono ammessi in acqua.

In vacanza con Fido, le spiagge dove divertirvi e prendere il sole con il vostro cane: Lazio

Il litorale romano ha fatto da apripista, con la storica e frequentatissima Bau Beach a Maccarese, a nord di Roma, ma gli spazi pensati per far vivere al meglio la spiaggia ai nostri compagni a quattro zampe, sono sempre più numerosi un po’ in tutto il litorale. Sempre in Lazio, tra le dune di Sabaudia, Sabau Beach, 80 metri di spiaggia attrezzata.

A Tor San Lorenzo c’è il Dog Beach Village, che tra i servizi propone anche un veterinario reperibile. A Nettuno, le aree dedicate ai cani sono quattro.

Se preferite il lago, c’è il Casale di Martignano. Accetta i cani di tutte le taglie, muniti di libretto sanitario aggiornato. Previsto anche un servizio veterinario su richiesta.

Cani con libretto sanitario e museruola da usare in caso di necessità, ben accetti anche nella Spiaggia dei Gabbiani sulle rive del Lago di Bracciano.

In vacanza con Fido, le spiagge dove divertirvi e prendere il sole con il vostro cane: Toscana

In Toscana, dalla Versilia alla Costa degli Etruschi, fino alle isole dell’Arcipelago compresa l’Elba non ci sono problemi a trovare una struttura dog friendly.
Per accedere alle spiagge per Cani in Toscana, sia pubbliche che private, è necessario avere il libretto sanitario in regola e spesso c’è l’obbligo del guinzaglio.

Le Spiagge per Cani in Calabria

Sono poche le spiagge dog friendly in Calabria e tutte non molto attrezzate: le migliori sono quelle di Torre Melissa a Crotone e quella di Boccale Secondo a Reggio Calabria.

Le Spiagge per Cani in in Sicilia

Anche in Sicilia le spiagge dedicate agli amici cani non sono molte, una si trova nelle isole Eolie.

Le Spiagge per Cani in Sardegna

Le spiagge della Sardegna dove trascorrere le vostre vacanze estive con Fido sono varie, anche se molti stabilimenti chiedono un supplemento aggiuntivo per i vostri amici animali. La maggior parte delle spiagge Dog Friendly sono concentrate nella parte nord della Sardegna.

Le Spiagge per Cani in Veneto

Non ci sono particolari attenzioni per portare il vostro amico in spiaggia: guinzaglio e il libretto sanitario da esibire all’ingresso saranno sufficienti.

Le Spiagge per Cani in Emilia Romagna

Le spiagge attrezzate per i vostri amici animali in Emilia Romagna sono tante, ma è vietato assolutamente il bagno in mare ai vostri amici animali a qualsiasi ora del giorno. Spiagge attrezzate si, ma il cane non avrà la libertà di potersi bagnare direttamente in mare.

Le Spiagge per Cani nelle Marche

Nelle Marche le spiagge dove poter portare il vostro cane sono varie, la spiaggia più attrezzata è quella vicino a Senigallia, la Scooby Doo Beach: l’accesso è consentito solo ai cani iscritti all’anagrafe canina e muniti di certificato sanitario. Gli animali avranno a disposizione lettini e ombrelloni a misura di cane con ciotole di acqua fresca e docce dove rinfrescarsi. Inoltre potranno tenersi in forma nel percorso agility e giocare nell’area giochi attrezzata.

Le Spiagge per Cani in Puglia

In Puglia la Santos Bau Beach è stata la prima vera spiaggia Dog Friendly del sud Italia, ed ha avuto un premio dal Ministero del Turismo come spiaggia esempio di funzionalità del settore. Qui è consentito ai cani fare il bagno.