Dormire in aeroporto, le capsule hotel

capsule-hotel-cover

Sempre più spesso capita di passare la notte negli scali, e dormire in aeroporto è solitamente una esperienza scomoda e legata al tempo di attesa fra un volo e l’altro.
Sempre più diffuse negli aeroporti del mondo le capsule hotel.
Dormire in una di queste, può essere una vera e propria esperienza di vacanza.
Vediamo gli aeroporti con le capsule hotel.

Capsule hotel in Italia:

L’aeroporto di Napoli Capodichino mette a disposizione dei passeggeri Benbo, acronimo di Bed&Boarding.
Micro stanze quattro metri per quattro dotate di letto, work-station e bagno privato con doccia.

Milano Malpensa e Orio al Serio offrono Zzzleepandgo, micro stanze fornite di ogni comfort: dal wi-fi alle prese 220v e USB, passando per il letto e lo schermo sempre aggiornato sullo stato dei voli.

Capsule hotel in Europa

L’aeroporto di Monaco propone Napcab, piccoli gusci bianchi con letto, piano lavoro, iPod dock, accesso a internet, informazioni aeroportuali e sveglia.
Parigi Charles de Gaulle propone Yotel Air, un vero luxury hotel con wi-fi, oltre 30 canali tv, smart bed.
Il brand Yotel Air si trova anche ad Amsterdam Schiphol, London Gatwick e London Heathrow.
A Helsinki si trova Gosleep, ispirato alla poltrona allungabile della business class, con privacy e il silenzio per il riposo.

Le capsule hotel sono nate in Giappone.
L’aeroporto Narita di Tokyo ospita l’hotel più famoso: il 9H (ninehours), con tempi differenziati: sette ore per dormire (stay), un’ora per riposare (nap) e un’altra per fare una doccia (shower) offre ai clienti anche un pigiama.

capsule hotel
A Kuala Lumpur, il concetto di capsule si amplia, fino ad arrivare al container: nel Capsule By Container Hotel sono presenti anche un bar e una esposizione di opere d’arte.

A Dubai lo Snooze Cube, collocato di fronte al Gate D7 del Terminal 1 del Dubai International Airport è il capsule hotel che trasforma la permanenza in un’esperienza luxury.
Le sue micro stanze dispongono di “finestre” che offrono panorami dai paesi più spettacolari del mondo.

Negli Usa, il capsule hotel si trasforma in un rifugio. I Minute Suites dispongono di un sofè-letto, un desk per lavorare, wi-fi gratis e tv satellitare, e si trovano al Philadelphia International Airport, all’Hartsfield-Jackson di Atlanta e al Dallas-Fort Worth.
L’aeroporto Sheremetyevo, di Mosca, offre Sleepbox, la struttura che in pochissimi metri quadri mette a disposizione un relax stile hotel: dal letto alla scrivania minimal, ma chic.