L’estate è arrivata, anche a Norcia, la fioritura della Piana di Castelluccio si preannuncia meravigliosa come ogni anno e inizia a mostrare i colori della sua tavolozza.
Anche in questa estate così particolare sarà possibile ammirarla: l’Ente del Parco nazionale dei Monti Sibillini ha consentito l’accesso alla strada che permette di ammirare lo spettacolo della fioritura per il periodo che va dallo scorso 17 giugno al 31 luglio.


La regolamentazione è ben definita: saranno disponibili 760 parcheggi temporanei, delimitati e segnalati.
Sosta gratuita per le auto, dal lunedì al venerdì e a pagamento il sabato e la domenica, festivi e prefestivi.
I camper potranno sostare solo dal lunedì al giovedì dalle 6 alle ore 20; dal venerdì alla domenica la sosta sarà a pagamento e consentita al massimo 48 ore.
Dopo mesi di fermo la voglia di visitare questi luoghi meravigliosi dell’Umbria è ancora maggiore, sedersi ad ammirare il verdeggiante panorama, pregustando già le prelibatezze della tradizione nursina che ci concederemo per il pranzo.


Se la gita fuori porta a Castelluccio non è ancora in programma…perché rinunciare a gustare i prodotti tipici di Norcia, direttamente a casa, sulla propria tavola, al mare o in uno dei meravigliosi luoghi italiani?
Portare le eccellenze gastronomiche di Norcia sulla propria tavola, o coperta da pic nic, non è mai stato così facile.
Iniziativa vincente è il Kit di degustazione “Portami al mare” di Norcia in tavola, pronto per 4 persone, o per due giornate fuori Tete à tete… un’offerta golosissima e con spedizione gratuita!
Hanno pensato a tutto:
• Antipasto a base di salsicce secche con cinghiale, caciottina al tartufo, salame San Benedetto (quello tipico tradizionale di Norcia)
• L’occorrente per farcire i panini ossia: Prosciutto Igp affettato in vaschette, Salame Norcino affettato e Porchetta di Norcia a trancio.
Il tutto da accompagnare con una Birra dei Monaci Nursia Bionda e una Birra dei Monaci Nursia Extra entrambe da 75 cl. Basta comprare solo il pane o la focaccia! E portare l’acqua naturalmente!


Tutto da provare anche il Kit di Assaggio Picnic di Norcia in tavola, con Porchetta di Norcia trancio, Pecorino Stagionato Norcia, Prosciutto crudo, Salame San Benedetto e Salsicce secche di cinghiale.
Il “Portami al mare” e il “Picnic” sono solo esempi dei kit degustazione dei prodotti che l’azienda Norcia in tavola può spedire in tutta Europa.
Ce ne sono per tutti i gusti…combinazioni di prodotti diversi, ideali per fare un assaggio, un regalo, per portare la tradizione di Norcia a chi è lontano, ma non vuole rinunciare alle eccellenze dei prodotti di questa terra meravigliosa.
Per altro, presto disponibile anche il risultato di un’altra iniziativa che vede sempre la possibilità di portare a casa un po’ dell’atmosfera di Norcia.
Un bellissimo progetto sostenuto da molte aziende agricole di Castelluccio che offrirà nei prossimi mesi la possibilità di acquistare i semi delle piante tipiche della fioritura della piana di Norcia e realizzare un bel prato fiorito nei propri giardini.