Animali domestici in viaggio: le condizioni delle compagnie aeree

Animali domestici in viaggio - 100tour

Partire per un viaggio senza i propri animali domestici, non se ne parla.

È bene quindi pianificare ed informarsi bene prima della partenza per organizzare tutto al meglio, specialmente se si intende volare, meglio verificare le condizioni delle compagnie aeree per il viaggio degli animali domestici.

Oltre che sui mezzi privati, gli amici con la coda sono ammessi sia in treno che a bordo degli aeromobili di molte compagnie aeree, in cabina o in stiva.

Alcune compagnie inoltre, non si limitano più ad ammettere in viaggio animali domestici come cani e gatti, ma includono anche tartarughe, pesci, uccelli e roditori.

Prima di organizzare un viaggio con i nostri amici animali, è sempre meglio informarsi sulle regole delle compagnie aeree con cui si intende viaggiare.

Non tutte le compagnie aeree, specialmente quelle low cost, prevedono il trasporto di animali domestici a bordo, e comunque ognuna ha delle regole e condizioni diverse, anche in termini di tariffe, peso e dimensioni del trasportino, con differenziazioni per la cabina e la stiva a seconda delle dimensioni dell’amico con la coda.

Ecco alcune delle condizioni standard delle compagnie aeree per gli animali domestici in viaggio

In ogni caso, l’animale domestico deve viaggiare all’interno del trasportino o di altro contenitore adeguato e accettato dalla compagnia aerea per il viaggio di andata e ritorno.

Il contenitore deve permettergli di stare in piedi e girare su sé stesso.

L’animale non può uscire dal trasportino per tutta la durata del viaggio.

Se viaggia in  cabina, per poter uscire temporaneamente dal trasportino, è necessario che tutti i passeggeri e il pilota dell’aereo siano d’accordo.

animali domestici in viaggio - 100tour

I cani guida dei non vedenti invece, possono viaggiare in compagnia del proprietario, purché muniti di guinzaglio e museruola, oltre che di documenti in regola per il viaggio, senza restrizioni.

Alcune compagnie aeree hanno deciso di non trasportare più animali in stiva, ma in cargo, prevedendo eventualmente un servizio di assistenza alla sicurezza dell’animale.

Scelta derivante dalla volontà di evitare i numerosi incidenti che troppo spesso si sono verificati nel trasporto degli animali in stiva.

A bordo degli aeromobili, di tutte le compagnie aeree, non sono comunque accettati animali in calore, in gravidanza e di età inferiore a 3 mesi.

Prima di partire, quindi, è sempre bene verificare che il libretto sanitario del proprio compagno di viaggio e il suo passaporto siano in regola, oltre a ricordarsi tutto il necessario per la sua valigia.