In Italia, sui treni è possibile viaggiare in compagnia del proprio animale

viaggiare animali treno cane - 100tour

Sui treni, in Italia, sia Trenitalia che Italo è possibile viaggiare in compagnia del proprio animale, vediamo le condizioni:

Viaggiare in compagnia del proprio animale sui treni Trenitalia

Su Trenitalia i piccoli animali da compagnia, cani e gatti, custoditi nel trasportino di dimensioni non superiori a 70x30x50 cm, sono ammessi gratuitamente su tutti i treni, sia nella prima che nella seconda classe di tutte le categorie di treni e livelli di servizio.

Ogni passeggero può avere con sé  sui treni un solo trasportino.

Ogni viaggiatore, ha inoltre diritto a trasportare il proprio cane di qualsiasi taglia, tenuto al guinzaglio e munito di museruola sulla maggior parte dei treni in Italia.

In alcuni casi, per viaggiare sui treni, è necessario acquistare contestualmente al biglietto dell’accompagnatore, un biglietto a tariffa ridotta del 50% del valore, per il proprio amico quattro zampe.

Per il trasporto dei cani è necessario avere con sé il certificato di iscrizione all’anagrafe del proprio animale e il suo libretto sanitario da esibire al personale di bordo, altrimenti si rischia di incorrere in penalità, oltre ad essere costretti a scendere alla prima fermata.

In nessun caso agli animali ammessi sul treno è possibile occupare posti destinati ai viaggiatori e in caso essi rechino disturbo agli altri passeggeri, il proprietario dell’animale, su indicazione del personale del treno è tenuto a spostarsi ed occupare un altro posto eventualmente disponibile o a scendere dal treno.

L’accesso agli animali non è consentito nella carrozza ristorante/bar, fanno eccezione solo i cani guida dei non vedenti. Il cane guida può viaggiare su tutti i treni gratuitamente senza alcun obbligo.

Viaggiare in compagnia del proprio animale sui treni Italo

Per quanto riguarda i treni Italo, gli animali di piccola taglia sono ammessi gratuitamente se viaggiano nell’apposito trasportino.

Per quanto riguarda i cani che pesano oltre i 10 chilogrammi, il trasporto è a pagamento e quantificabile in 50€. La prenotazione per l’amico a quattro zampe può essere aggiunta anche successivamente a quella del passeggero, sempre fino a due ore prima del viaggio.