I migliori mezzi di pagamento da utilizzare in viaggio

mezzi di pagamento in viaggio - 100tour

Pensando a un viaggio, è bene pianificare il più possibile e organizzarsi anche per quanto riguarda il denaro e i mezzi di pagamento da utilizzare.

mezzi di pagamento in viaggio - 100tourSe si viaggia nella zona Euro, non si pone il problema, ma se il viaggio porta a varcarne i confini, è preferibile avere una scorta, anche minima, di denaro contante nella valuta locale, per le piccole spese immediate e le emergenze.

Oltre al contante, è consigliabile utilizzare strumenti elettronici, quali carte di credito e carte di debito, per motivi di sicurezza e comodità.

Viaggiando in gruppo, è consigliabile suddividere il contante tra tutti i partecipanti al viaggio, in modo da minimizzare il rischio di perdita.

Se possibile, custodire il denaro nella cassetta di sicurezza dell’albergo o presso la reception.

Carte di debito

La soluzione più pratica per chi è in viaggio è utilizzare la carta di debito o bancomat, per pagare i conti senza l’uso di denaro o prelevare contanti agli sportelli automatici.

mezzi di pagamento in viaggio - 100tour

Da ricordare che, a fronte del prelievo di cash presso gli sportelli automatici di altri istituti bancari, la vostra banca potrà addebitare delle commissioni, ma che anche la banca estera può conteggiare delle spese (ATM access fee).

Informarsi sempre prima della partenza sulle commissioni applicate all’estero dalla vostra banca e sugli esercizi convenzionati.

Carte di credito

Le carte di credito sono accettate in tutto il mondo come strumento di pagamento (alberghi, negozi, autonoleggi, prenotazioni di viaggi e voli) e consentono di prelevare contanti agli sportelli automatici utilizzando il PIN.

mezzi di pagamento in viaggio - 100tour

Viaggiando è sempre meglio portare sempre con sé una carta di credito, per esempio, è fondamentale averne una se si vuole noleggiare un’auto.

Con una carta di credito si possono anche prelevare contanti, ma è solitamente più caro che con la carta di debito.

Per una maggiore sicurezza nell’utilizzo della carta di credito, è consigliabile avvalersi del servizio di notifica: ad ogni transazione effettuata di importo superiore a un limite predefinito, si riceve un SMS, una e-mail per poter procedere al blocco immediato della carta in caso di uso improprio.

In caso di smarrimento, furto o uso fraudolento, è necessario richiedere l’immediato blocco della carta di debito o di credito.

Ecco i numeri di emergenza dei principali circuiti da chiamare: