Viaggiare (quasi) gratis, si può? Consigli pratici per un viaggio Low Cost

consigli per viaggiare gratis, low cost

Viaggiare spendendo il meno possibile è l’obiettivo di tutti i viaggiatori, che nel risparmiare nell’organizzare la vacanza al meglio, vedono la possibilità di investire successivamente i risparmi in altri viaggi, verso nuove destinazioni.

Viaggiare low cost, non sempre significa farsi mancare le comodità e non godersi la vacanza a pieno, ma piuttosto, preparare il viaggio, usando dei piccoli accorgimenti, nell’organizzazione e nella pianificazione della vacanza, finalizzati a viaggiare di più spendendo di meno, approfittando di offerte, promozioni, sconti, eccetra.

Vediamo allora i principali consigli pratici dei viaggiatori, per viaggiare quasi gratis, e sicuramente low cost.

1Viaggiare (quasi) gratis, meglio date di viaggio flessibili

Programmare una vacanza, potendo scegliere date di partenza e di ritorno flessibili, può essere sicuramente di grande aiuto nel trovare offerte low cost, per non dire tariffe promozionali… e viaggiare quasi gratis, rispetto alle distanze del viaggio.

Lasciarsi ispirare dalle offerte delle compagnie aeree e non solo, o degli operatori del turismo, è la cosa migliore per viaggiare magari non quasi gratis, ma sicuramente low cost.

2Viaggiare (quasi) gratis, meglio viaggiare durante la settimana

Scegliere di viaggiare durante la settimana, può abbattere i costi del viaggio, specialmente se si parla di voli aerei. I giorni migliori per viaggiare quasi gratis con le compagnie aeree low cost sono martedì, mercoledì e giovedì, le tariffe saranno più basse e sembrerà di viaggiare (quasi) gratis. 
Prenotando il volo con un po’ di anticipo rispetto alle date di partenza, è possibile risparmiare, molto, non solo sul volo, ma approfittare poi di offerte delle strutture alberghiere e molto altro.

3Usare un solo bagaglio a mano

Viaggiare pratici e leggeri, usando un solo bagaglio a mano, compatibilmente con la durata del viaggio, aiuterà a risparmiare, specialmente se si viaggia con le compagnie aeree low cost.

Un ulteriore bagaglio in stiva farebbe alzare il costo totale del viaggio, meglio quindi, se possibile, usare abiti pratici e decidere di avvalersi poi di una lavanderia nel luogo di destinazione. Spesso, contrariamente a quel che si può pensare, può essere il modo migliore per risparmiare, denaro e fatica.

4Consigli pratici per un viaggio Low Cost: Controllare la distanza dell’aeroporto dal centro città o dal luogo di interesse

Prima di ogni viaggio in aereo, specialmente se con una compagnia low cost, che di solito atterra in aeroporti decentrati, verificare sempre le distanze dal centro città può essere di grande aiuto per conoscere in anticipo i collegamenti più pratici ed economici a disposizione.

5Verificare il regolamento dei bagagli a mano e in stiva

Prima di prenotare con qualsiasi compagnia aerea, controllare quali siano le regole riguardanti i bagagli a mano e in stiva. Verificare per ogni compagnia aerea le limitazioni sul bagaglio a mano può essere fondamentale,  poiché variano notevolmente a seconda della Compagnia.

6Consigli pratici per un viaggio Low Cost: Pesare la valigia prima di uscire di casa

Pesare i bagagli prima di lasciare casa con destinazione aeroporto, aiuterà a regolarsi ed evitare il pagamento di costose tariffe extra bagaglio.
Esistono in commercio pratici apparecchi per pesare la valigia… che possono essere anche un’ottima opportunità per un regalo a se stessi o agli amici viaggiatori.
Un regalo intelligente che può essere uno strumento di grande aiuto specialmente per il volo di ritorno.

7Consigli pratici per un viaggio Low Cost: Stipulare un’assicurazione di viaggio

Un’assicurazione di viaggio può servire a tutelare molti aspetti pratici della vacanza ed essere sicuramente più tutelati e sereni in caso di ritardi, bagagli smarriti, malattie etc etc. In caso di danno, può essere un modo per non subire danni (economici) e mantenere il viaggio low cost.

8Viaggiare in pullman

L’alternativa ai voli (low cost e non) per risparmiare, sono i viaggi in pullman. A seconda della destinazione scelta, può essere più conveniente viaggiare in bus… e avere la sensazione di aver risparmiato e di viaggiare (quasi) gratis.

9Informarsi prima della partenza

Organizzare gli aspetti del viaggio con anticipo: entrate a musei, visite a monumenti, mostre, eccetera, per ottimizzare tutto, può essere il modo migliore per approfittare delle eventuali offerte e verificare in anticipo quali e quante sono le attrazioni che si possono visitare gratis, o quali possono essere i giorni migliori per organizzare tour e visite approfittando di tariffe low cost.

10Non cambiare soldi in aeroporto

Evitare di cambiare i soldi in aeroporto, può far risparmiare molto sui tassi di cambio e sulle spese di gestione. Le tariffe usate dai cambiavalute in aeroporto sono spesso più elevate di quelle del cambio ufficiale. Una opportunità per risparmiare e ovviare ai costi del cambiavalute può essere prelevare in valuta locale direttamente dagli sportelli atm a destinazione, con il proprio bancomat.

11Occhio alle tariffe di roaming internazionale

Se non si dispone di particolari offerte telefoniche per i viaggi all’estero, meglio disattivare il roaming internazionale sullo smartphone, per evitare che si connetta automaticamente a internet facendo salire la bolletta a cifre esorbitanti. Dal giugno scorso, è bene sapere che si può viaggiare usando il proprio smartphone, poichè il roaming in europa è gratis, ma alcuni gestori possono fare delle eccezioni, meglio verificare prima di trovarsi a brutte sorprese.

12Comprare una SIM nel paese di destinazione

Se l’idea è viaggiare ma poi fermarsi in una nazione estera per diversi giorni/settimane e c’è necessità di rimanere connessi alla rete per controllare mail di lavoro o social network, il metodo più economico, quasi gratis, rispetto ai costi che si potrebbero sostenere, può essere affidarsi alle reti wi-fi, oppure acquistare una SIM card di una compagnia telefonica locale, è sicuramente la soluzione low cost.

13 Evitare i ristoranti turistici

I ristoranti più centrali, localizzati nelle vicinanze di attrazioni turistiche e situati nelle piazze principali delle città e dei luoghi di interesse e quindi più affollate, di solito sono quelli più cari. Può essere migliore lasciarsi consigliare dalle guide, o dai locali, ma comunque informarsi per evitare brutte sorprese.

Allontanandosi leggermente dal centro o dall’attrazione, si può avere comunque sicuramente maggiore possibilità di spendere meno, e magari, mangiare meglio…

14Leggere i blog di viaggi

Sui blog di viaggi si può trovare una grande quantità di informazioni, consigli, e addirittura guide turistiche on line  sulle destinazioni che si vogliono visitare. Leggere i consigli di chi è già stato in una determinata città e le opinioni sulle diverse opportunità e attrazioni, sarà utilissimo a stabilire l’itinerario del proprio viaggio e quindi viaggiare meglio e più sereni… e talvolta seguendo i buoni consigli, quasi gratis.

Non ci resta che augurarvi…

15Buona vacanza!