Piazza di Spagna

Roma, Guida turistica online

Si trova in una delle migliori zone di Roma: Via dei Condotti, Via Frattina e Via del Babuino.
E’ una delle piazze più famose di Roma, deve il nome alla presenza dell’Ambasciata Spagnola.

La scalinata di Piazza di Spagna, costruita all’inizio del XVIII secolo per collegare la piazza con la Chiesa della Trinità dei Monti, è l’elemento più caratteristico, qui si celebra la famosa sfilata Donne Sotto le Stelle.

Al centro della piazza si trova la Fontana della Barcaccia, ideata da Pietro Bernini per Papa Urbano III, e la sua costruzione fu conclusa nel 1627 da suo figlio, Gian Lorenzo Bernini.

piazza di spagna

Curiosità
La famosa fontana della “Barcaccia” non si trova in questa posizione a caso. Per saperne la motivazione, è necessario analizzare la storia di Roma.
I primi insediamenti di Roma erano sui “sette colli”, sia per avvistare prima i nemici sia per sfuggire alle piene del Tevere, che mediamente ogni 10-20 anni, da sempre, è soggetto a piene straordinarie.
Al rientro della piena del fiume, i luoghi inondati spesso erano distrutti, o divenuti paludosi tanto che nel 1875, vennero eretti i famosi “muraglioni” del Tevere, una sorta di “contenitore artificiale” per contenere le piene.

E che c’entra la fontana della Barcaccia di Piazza di Spagna?

La pressione dell’acqua nel punto in cui a Pietro Bernini venne commissionata una era scarsa, ma mentre pensava a come ovviare a questo problema tecnico, vide una barca parzialmente distrutta, portata fino lì da un’inondazione del Tevere. Il relitto diede al Bernini l’ispirazione per realizzare la “fontana-barca”, la cui posizione ribassata, necessita di poca pressione dell’acqua.



Booking.com

TUTTO SU ROMA

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A ROMA

DA VEDERE A ROMA

TORNA ALLA GUIDA DI ROMA

hotelCERCA IL TUO HOTEL
Al MIGLIOR PREZZO GARANTITO
Booking.com
airplanemode_active Cerca Voli
directions_car Noleggio auto
facebook100tour

Meteo

Roma, IT
cielo sereno
11 ° C
12.9 °
7.8 °
72%
3.6kmh
0%
sab
21 °
dom
25 °
lun
26 °
mar
27 °
mer
20 °