Piazza Barberini

Roma, Guida turistica online

Piazza Barberini, edificata nel 1625 per ordine del Cardinale Francesco Barberini, si trova vicino a Via Veneto, ed è famosa soprattutto per la presenza delle due fontane di Bernini: la Fontana del Tritone e la Fontana delle Api.

Non lontano dalla piazza, Palazzo Barberini, che ospita la Galleria Nazionale d’Arte Antica.

Nel centro di piazza Barberini, la Fontana del Tritone, costruita nel 1643, dove quattro delfini sostengono il dio del mare, Tritone, mentre fa zampillare l’acqua da una lumaca, una delle più spettacolari fontane realizzate da Bernini. In un angolo della piazza, meno visibile, la Fontana delle Api costruita nel 1644 in onore di Papa Urbano VIII Barberini, e adornata con grandi api, emblema della famiglia Barberini.

Piazza Barberini

Curiosità

La fontana delle api, venne costruita per regolare il deflusso dell’acqua della fontana del Tritone.

Originariamente la fontana era collocata ad angolo con via Sistina, e fu spostata nella seconda metà del 1800 solo perché intralciava il traffico. Questo spiega la presenza delle api sotto al balcone ad angolo con via Sistina.

Le api simbolo della famiglia Barberini del papa Urbano VIII, adornano la gigantesca conchiglia. La fontana delle Api che vediamo è solo una copia, in quanto quella originale, a causa dell’incuria nella conservazione nei magazzini, è andata malauguratamente perduta.



Booking.com

TUTTO SU ROMA

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A ROMA

DA VEDERE A ROMA

TORNA ALLA GUIDA DI ROMA

hotelCERCA IL TUO HOTEL
Al MIGLIOR PREZZO GARANTITO
Booking.com
airplanemode_active Cerca Voli
directions_car Noleggio auto
facebook100tour

Meteo

Roma, IT
nubi sparse
14.8 ° C
18.3 °
10.6 °
63%
4.1kmh
40%
gio
11 °
ven
17 °
sab
10 °
dom
14 °
lun
12 °