Londra, le dritte di 100tour

I suggerimenti di 100tour per un viaggio o una vacanza perfetta a Londra!

La valuta

Preparando un viaggio o una vacanza a Londra è bene ricordarsi che gli Euro non sono accettati e che la valuta ufficiale del Regno Unito è la Sterlina (Pound Sterling). Il codice è GBP ed il simbolo è £.

Per cambiare i soldi, a Londra, meglio se evitate gli aeroporti: le commissioni sono alte ed i tassi di cambio sfavorevoli. Meglio quindi premunirsi prima della partenza, presso la propria banca.

Se atterrate in aeroporto a Londra senza neanche una sterlina nel portafoglio, meglio utilizzare il bancomat, sono vari gli sportelli ATM presenti negli aeroporti.
Cambiare i soldi al centro di Londra è molto diverso, tassi di cambio e commissioni sono molto diversi da ufficio a ufficio.
Le diverse opzioni per cambiare i vostri soldi a Londra sono:

  • Gli uffici di cambio valuta, più che altro nelle zone turistiche della città.
  • Gli Uffici postali, attenzione però, a Londra sono chiusi la domenica e i festivi.
  • Negozi di Souvenirs. Incredibile ma vero, potrebbero essere la soluzione più conveniente. Evitate di cambiare i soldi in strada.

Il fuso orario a Londra
Una volta arrivati a Londra, tenete conto del fuso orario. Sarete un’ora indietro rispetto all’Italia. Se non vi avvalete di dispositivi che si aggiornano automaticamente, ricordatevi di farlo manualmente.

L’adattatore di elettricità
A Londra, come in tutto il Regno Unito, le prese elettriche sono diverse dalle nostre, per cui è necessario munirsi di adattatore. Gli alberghi potrebbero prestarvelo, ma è più facile che vi facciano pagare il noleggio. Preferibile procurarselo in tempo e portarlo con sé.

La guida

La guida a Londra e in tutto il Regno Unito è a destra, con la patente internazionale è possibile noleggiare un’auto e guidarla, non sarà cosi difficile come può sembrare.

I Bagagli
Se volete fare un giro per Londra senza avere i vostri bagagli al seguito, potete approfittare del servizio deposito bagagli che si trova in tutti gli aeroporti, e nelle principali stazioni ferroviarie. Anche i Musei di Londra offrono il servizio di deposito bagagli, ecco quali sono:

Le Indicazioni stradali a Londra
Spesso chiedendo le indicazioni stradali, ci si può sentire fornire una serie di codici, sono Postcodes, i codici postali di Londra, meglio averli a portata di mano, per orientarsi meglio.



Booking.com

Le mance

Nei locali che non aggiungono al conto il valore “consigliato” per il servizio (il 12,5%), è prassi lasciare una mancia che varia dal 10 al 15% della spesa, a meno che il servizio non sia stato veramente scadente. Nel caso invece venga applicato il supplemento, la mancia non è necessaria come non è necessaria consumando la birra al banco dei pub. Il riferimento del 10-15% della spesa vale anche per le mance ai taxi o dalla parrucchiera.

Il London Pass

Il London Pass è lo strumento migliore per visitare Londra, una carta magnetica che permtte di entrare in oltre 60 luoghi di interesse. Insieme al London Pass, da prenotare la Oyster card, una carta prepagata valida per viaggiare sui mezzi pubblici della capitale.

Ricordatevi che siete in Gran Bretagna

Attenzione al traffico attraversando la strada, il senso è opposto a quello a cui siamo abituati, ricordatevelo, prima di cambiare lato del marciapiede. Non sostate mai sulla sinistra delle scale mobili se non avete intenzione di salire a piedi. Il lato sinistro è quello riservato a coloro che per la fretta, decidono di salire le scale e che se trovano qualcuno che li intralcia, si inquietano non poco. Quindi, se volete accomodarvi e godervi la salita, fatelo sulla destra.

Il tono di voce

Evitate di parlare ad alta voce. Per gli inglesi, gli italiani sono un popolo rumoroso, così come spagnoli, greci ed americani, considerati sgradevoli. Meglio usare un tono di voce basso.

Le lavanderie

Preparando la valigia per Londra, puoi tenere conto che puoi trovare lavanderie praticamente in tutta la città. La maggior parte forniscono sia il servizio a “gettone” che quello “classico”. In alcune lavanderie il responsabile del negozio provvede a farti la lavatrice, a ritirare e ripiegare la roba più o meno piegata nel sacchetto con cui l’hai portata. Così non è necessario aspettare e puoi passare tranquillamente a ritirare il bucato anche il giorno dopo.

Le misure dell’abbigliamento e delle calzature nel Regno Unito

Le misure abbigliamento e calzature nel Regno Unito sono diverse dalle nostre: ecco le conversioni delle unità di misura:

Abbigliamento femminili e maschili:

Donne: 38/40 = 8; 42 = 10; 44 = 12; 46 = 14; 48 = 16; 50 =18

Uomini: 44 = 34; 46 = 36; 48 = 38; 50 = 40; 52 = 42; 54 = 44

Calzature:

36 = 3,5; 37 = 4; 38 = 4,5-5; 39 = 5,5-6; 40 = 6,5; 41 = 7; 42 = 7,5; 43 = 8,5; 44 = 9,5

TUTTO SU LONDRA

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A LONDRA

TORNA ALLA GUIDA DI LONDRA

hotelCERCA IL TUO HOTEL
Al MIGLIOR PREZZO GARANTITO
Booking.com
airplanemode_active Cerca Voli
directions_car Noleggio auto
directions_boat Navi e Traghetti
directions_bus Transfer Aeroportuali
facebook100tour

Meteo

Londra, GB
pioggia leggera
12.4 ° C
13 °
12 °
66%
4.1kmh
75%
ven
7 °
sab
7 °
dom
7 °
lun
12 °
mar
12 °