I giardini di Londra

A Londra i parchi e i giardini sono una vera e propria istituzione.

Londra vanta numerosi parchi e giardini, anche di notevoli dimensioni.

In un soggiorno a Londra non perdete l’occasione di visitarli.

I londinesi frequentano molto i parchi, che sono luogo di incontro, relax e attività fisica.

I giardini e i parchi di Londra: Hyde Park e Kensigton Gardens

Hyde Park e Kensigton Gardens, i principali parchi reali di Londra, confinanti,  rappresentano l’area verde più grande, divisa  tra i diversi quartieri della città, tra cui Notting Hill e South Kensigton.
Entrambi sono caratterizzati da meravigliosi prati all’inglese e giardini meravigliosi.

Hyde Park è il più grande dei due, uniti dal lago Serpentine.

Al lago si può fare vela oltre ad poter osservare gli uccelli acquatici e ammirare i giardini italiani dal ponte sul lago. Da visitare, la galleria Serpentine, museo gratuito con opere di arte contemporanea.

Durante la primavera e l’estate, Hyde Park ospita spesso festival e concerti.

A Kensington, si trova il palazzo di Lady Diana, Kensington Palace, che ospita una mostra sulla storia della monarchia, quindi visitabile.
Per i più piccoli, imperdibile il Diana Memorial Playground, l’area giochi dedicata a Peter Pan. Da visitare il Diana Memorial Fountain,  il memoriale Holocaust e Albert.

I giardini e i parchi di Londra: Regent’s Park

Il Regent’s Park è un altro dei parchi reali di Londra. Nato come tenuta per la caccia, è uno dei luoghi preferiti dai londinesi per trascorrere il tempo libero. Nell’800 portava il nome di  Marylebone Park.

Regent’s Park è il paradiso degli sportivi: aree attrezzate dove si possono praticare calcio, rugby, cricket e altri sport, oltre ovviamente a passeggiare per i suoi splendidi e curatissimi giardini.

Non mancano le aree dedicate ai piccoli e diversi caffè dove rilassarsi. A Regent’s Park si trova anche il famoso London Zoo, che ospita oltre 600 specie.

I giardini e i parchi di Londra: Richmond Park

Il Richmond Park è il più vasto e “selvaggio” dei Parchi Reali. Nato come riserva di caccia di Carlo I, oggi è Riserva Naturale.
I suoi giardini sono pieni di scoiattoli e uccelli di varie specie, ma è possibile incontrare cervi e daini che volendo si fanno avvicinare.
A Richmond Park si trova la collinetta famosa da cui si dice che il Re Enrico VIII aspettò il segnale dell’avvenuta esecuzione di Anna Bolena.
All’interno del parco anche un campo da golf a 36 buche.

I giardini e i parchi di Londra: Kew Gardens

I Royal Botanic Gardens, noti anche come Kew Gardens, sono tra i giardini più celebri a livello internazionale. Non sono un classico giardino, ma un’esperienza coinvolgente attraverso una rete costante di eventi ed incontri che coinvolgono grandi e piccini.
Serre, giardini ed ecosistemi costruiti e ampliati nel corso dei secoli, fino ad ottenere alla fine dell’ottocento, il riconoscimento di Orto Botanico Nazionale. Nel 2003 sono stati inseriti dall’UNESCO nella lista di beni considerati Patrimonio dell’Umanità.

I giardini e i parchi di Londra: Sky Garden

Lo Sky Garden, è una delle ultime stravaganze di Londra. Un giardino pensile, pubblico che si trova in cima al grattacielo commerciale Walkie-Talkie, a 150 m di altezza, che offre una bellissima vista panoramica sulla città e locali esclusivi.
Se la giornata è limpida, dai giardini si può godere di una veduta mozzafiato su Londra: tutti i grattacieli più moderni, tra cui lo Shard, e le attrazioni più famose: il Big Ben, il London Eye, Tower Bridge, l’Abbazia di Westminster e la Torre di Londra.
L’ingresso allo Sky Garden è gratuito, occorre però prenotare online la vostra visita, fino ad un’ora prima del vostro ingresso, ma ricordate che è disponibile un numero limitato di accessi al giorno, per cui, meglio muoversi in anticipo per non trovare tutto esaurito.

TUTTO SU LONDRA

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A LONDRA

TORNA ALLA GUIDA DI LONDRA

hotelCERCA IL TUO HOTEL
Al MIGLIOR PREZZO GARANTITO
Booking.com
airplanemode_active Cerca Voli
directions_car Noleggio auto
directions_boat Navi e Traghetti
directions_bus Transfer Aeroportuali
facebook100tour

Meteo

Londra, GB
pioggia leggera
12.4 ° C
13 °
12 °
66%
4.1kmh
75%
ven
7 °
sab
7 °
dom
7 °
lun
12 °
mar
12 °