Le dritte di 100tour per una vacanza perfetta a Roma!

I suggerimenti di 100tour per una vacanza perfetta a Roma!

Ecco le dritte di 100tour per una vacanza a Roma, alcune informazioni base che potranno rappresentare una piccola guida di sopravvivenza:

La colazione a Roma

Al bar non si ordina il croissant, ma il “cornetto”.

Da assaggiare, anche se non lo troverete in tutti i bar, il cornetto con la panna, che ricorda il famoso “maritozzo”. Se capitate in centro, non perdetevi il caffè di Sant’Eustachio.

La puntualità
Scordatevi la puntualità di chiunque e dei mezzi di trasporto. Traffico, pioggia e qualsiasi altra ragione possono essere causa sicura di ritardi prolungati.
Se qualcuno vi dice “arrivo in 2 minuti”, calcolatene almeno 15.

L’abbigliamento
L’abbigliamento a Roma è abbastanza informale. Se decidete di visitare la città, indossate scarpe comode e no ai tacchi… Sono nemici dei sanpietrini.

Il clima
Il clima a Roma è ottimo. Anche se le previsioni prevedono brutto tempo, può durare al massimo mezza giornata. Famoso l’autunno romano, sono famose le “ottobrate” soleggiate, quasi come se fossero un prolungamento dell’estate, piacevolissime.



Booking.com

La metropolitana
Roma è abbastanza facile da girare in metropolitana, e a seconda delle zone da raggiungere, la metro rappresenta il mezzo più comodo e veloce da utilizzare. Non tutte le zone di Roma però sono raggiungibili in metro. Ecco la mappa della metro di Roma.

Scegliendo la metro, utilizzate il buonsenso. Attenzione ai passanti… l’abito non sempre fa il monaco, anche dietro a un bel signore in giacca e cravatta si può celare un professionista… “del borseggio”.

No ai soldi nella borsa e al portafoglio nella tasca dei pantaloni.

Sui mezzi pubblici, autobus e metro, non esiste la regola del “prima si fa scendere e poi si sale”, si sale e scende tutti insieme allo stesso momento, con i problemi che ne possono derivare, ma è così.

 

Per chi si muove in auto
A Roma il traffico è abbastanza caotico, ma alla fine, se muniti di navigatore, non è così difficile da vivere in auto.

Zone ZTL
Attenzione alle zone ZTL, si riconoscono dai cartelli e dai sistemi di monitoraggio. Il centro di Roma è per la maggior parte ZTL, ma in alcune ore del giorno e del fine settimana è accessibile.

Evitate quando la telecamera espone la scritta “varco attivo”, significa ricevere una multa sicura. “varco non attivo”, invece, vi permette di entrare agevolmente.

Parcheggi
Cercate sempre di parcheggiare in zone “tranquille” trafficate, ed evitate di lasciare in vista in macchina oggetti che potrebbero “tentare” qualcuno di passaggio.

Evitate anche d farvi vedere lasciare oggetti che potrebbero risultare interessanti per qualcuno anche nel bagagliaio dell’auto.

Se parcheggiate nelle zone blu, cercate nei dintorni le macchinette. Il parcheggio a Roma non è caro, se paragonato a quello di altre grandi città: con 4 euro, una specie di tariffa giornaliera, si può sostare fino a 8 ore.

TUTTO SU ROMA

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A ROMA

TORNA ALLA GUIDA DI ROMA

hotelCERCA IL TUO HOTEL
Al MIGLIOR PREZZO GARANTITO
Booking.com
airplanemode_active Cerca Voli
directions_car Noleggio auto
facebook100tour
roma app x guida

Meteo

Roma, IT
poche nuvole
11.1 ° C
14 °
7.8 °
71%
3.1kmh
20%
mer
14 °
gio
14 °
ven
16 °
sab
13 °
dom
14 °